CALL FOR ARTISTS - VUOI ENTRARE NELLA ZONA D’OMBRA?

Presenta la tua candidatura entro e non oltre il 26 agosto

22 Luglio 2024

LA ZONA D’OMBRA è un progetto di scouting, tutoraggio e produzione musicale dedicato ai Nuovi Autori dell’Associazione Culturale Bronson.

Da questo progetto negli ultimi anni sono usciti i lavori di Leatherette, R.Y.F., Sleap-e, Cemento Atlantico, Clever Square, Sunday Morning, Solaris, San Leo, Trust The Mask e Eugenia Post Meridiem. Ultimi entrati a far parte del progetto in seguito alle selezioni dello scorso anno: Alex Fernet e Citrus Citrus.

La CALL si rivolge ad artisti che operano su tutto il territorio nazionale che non abbiano all’attivo più di due pubblicazioni discografiche, che non siano attivi sul mercato musicale da più di 5 anni e che eseguano solo brani originali. I progetti selezionati entreranno a far parte della line up dei Bronson Trials che si svolgeranno in 2 serate nel mese di Ottobre al Bronson Club. Da queste 2 serate verranno selezionati i 2 Nuovi Autori che parteciperanno al programma Vetrina di Passatelli in Bronson (dicembre ’24). Il nuovo autore/autrice o band emergente che entrerà nella Zona D’Ombra 2025 verrà selezionato tra quelli che parteciperanno al suddetto programma vetrina.

Di seguito tutte le informazioni per candidarsi.

LA ZONA D’OMBRA – CALL FOR ARTISTS
LA ZONA D’OMBRA è un progetto di scouting, tutoraggio e produzione musicale dedicato ai Nuovi Autori dell’Associazione Culturale Bronson.

FINALITÀ
La CALL ha come obiettivo quello di completare il programma “Vetrina” dell’edizione 2024 del Festival Passatelli in Bronson che si terrà presso il Bronson Club a Ravenna nei giorni 15/16/17 Dicembre. La giornata del 17 Dicembre sarà interamente dedicata alle esibizioni del programma LZDO. Da queste esibizioni verrà poi effettuata una seconda selezione che darà accesso ad una fase successiva che terminerà con una produzione discografica su etichetta Bronson Recordings.

CHI PUÒ PARTECIPARE
La CALL si rivolge a Nuovi Artisti che operano su tutto il territorio nazionale che non abbiano all’attivo più di due pubblicazioni discografiche, che non siano attivi sul mercato musicale da più di 5 anni e che eseguano solo brani propri originali. Nel caso di band/gruppi questi requisiti sono richiesti per ogni singolo membro del progetto che si candida.

Leggere con Attenzione ⇓

Alla data di presentazione della domanda i progetti musicali candidati devono essere liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche.

La manifestazione è aperta a ogni genere musicale, non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo e sono ammessi anche progetti esclusivamente strumentali.

I brani da presentare dovranno essere due, accompagnati da un videoclip o un live in studio/sala prove, una breve bio artista, una foto ufficiale (sia per il video che per i brani presentati si richiede un link attraverso cui accedere agli stessi).

A pena di inammissibilità, i brani proposti dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere nella piena disponibilità degli artisti, che dovranno essere autori degli stessi;
  • essere brani originali, che non costituiscano copia o imitazione di altri brani già esistenti;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi.

I brani presentati per la candidatura possono anche essere già stati pubblicati, non devono essere necessariamente inediti. Ribadiamo però che gli Artisti che intendono partecipare alla CALL devono essere liberi da contratto discografico o editoriale per successive produzioni discografiche.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail all’indirizzo call@bronsonproduzioni.com inserendo i dati di ogni partecipante al progetto e allegando il materiale di presentazione elencato sopra, entro e non oltre il 26 Agosto 2024.

BRONSON TRIALS
A seguito dei risultati delle iscrizioni online, il Comitato Scientifico del progetto La Zona d’Ombra, composto da operatori del settore musicale di comprovata esperienza, selezionerà, a seguito dell’ascolto e della presa visione del materiale pervenuto, 8 artisti/band che saranno poi convocati per esibirsi dal vivo all’interno del programma dei Bronson Trials, 2 giornate di concerti che si svolgeranno nel mese di Ottobre presso il Bronson Club a Ravenna, in cui le band selezionate si potranno esibire davanti ad una commissione composta da addetti ai lavori, che valuteranno le performance e selezioneranno 2 band/artiste/i che entreranno a far parte del programma vetrina di Passatelli In Bronson.

Ogni artista avrà un massimo di 20’ di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso dalla direzione del festival.

PASSATELLI IN BRONSON
A seguito dei risultati dei Bronson Trials gli/le artisti/e band selezionati si esibiranno nuovamente all’interno del programma “Vetrina” dell’edizione 2024 del Festival Passatelli in Bronson insieme agli artisti selezionati per scelta diretta. Passatelli in Bronson si terrà presso il Bronson Club a Ravenna nei giorni 13/14/15/ Dicembre. Da questa esibizione verrà poi selezionato 1 progetto per passare ad una fase successiva che culminerà con una produzione discografica.
Ogni artista avrà un massimo di 20’ di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso dalla direzione del festival.
Nel primo pomeriggio le band selezionate potranno effettuare un breve soundcheck.

Segui Bronson su: WebFacebookInstagram