- Data di pubblicazione
- 10/04/2025
- Ultima modifica
- 10/04/2025
Can I Can U di R.Y.F. feat. Skin remixata da Samantha Togni
Un'esplosione techno di inclusività queer, ora disponibile via Bronson Recordings
È uscito mercoledì 9 aprile, via Bronson Recordings, il remix di Can I Can U, brano di RYF con la straordinaria partecipazione di Skin, rivisitato dalla DJ e producer techno Samantha Togni. Disponibile ora su tutte le piattaforme digitali, il brano si presenta come un’esplosione sonora e politica, capace di coniugare potenza, autenticità e un messaggio di inclusività.
🎧 Ascolta ora: https://ryf.lnk.to/canicanuremix
Il remix è una rilettura serrata e pulsante di uno dei singoli chiave tratti da Deep Dark Blue, l’ultimo acclamato album di RYF.
In questa nuova versione, la techno si intreccia con le voci e le identità di tre artiste che hanno fatto della libertà espressiva il cuore della loro ricerca creativa.
Can I Can U (Samantha Togni Remix) non è solo un brano da club: è un manifesto sonoro che celebra la diversità, l’autodeterminazione e il potere trasformativo della musica. Un inno per chi vive il clubbing non solo come intrattenimento, ma come spazio di rivoluzione culturale.
Così R.Y.F. parla del brano:
Can I Can U è nata in risposta alla paura e all’odio che ultimamente si avvertono nell’aria, alla chiusura mentale, alle imposizioni e alla mancanza di dialogo. Ancora una volta, ho sentito l’esigenza di scrivere una canzone che celebrasse l’amore, quello universale con la A maiuscola. Mi sto riferendo all’amore senza vincoli né gerarchie, senza limiti di tempo e spazio, l’amore della condivisione, quello romantico e quello dell’amicizia, con la volontà di difendere le visioni diverse e minoritarie, oltre ovviamente alla mia famiglia e comunità queer. Troppo spesso veniamo trattat* come se incarnassimo una malattia da debellare, in grado di infettare il mondo. Se è così, mi metto in prima linea per spargere la nostra festosa e favolosa malattia contro l’eteropatriarcato e i fanatismi religiosi o politici.
Aggiungendo, a proposito della partnership con Skin:
L’idea che Skin potesse, insieme a me, dare voce a questo messaggio mi ha folgorato fin dal principio della composizione della canzone. Volevo che fosse un pezzo dance, ma con delle chitarre toste, per conferire comunque sia una pennellata alt-rock, con un messaggio diretto ma gioioso, in linea con il nostro impegno. Con questa collaborazione si è realizzato uno dei miei sogni. La nostra amicizia e stima reciproca hanno fatto in modo che avvenisse questa magia. Nel mio cuore, resteranno indelebili gli scambi di idee via messaggio mentre davamo vita a Can I Can U.
R.Y.F. è il progetto della cantautrice e musicista italiana Francesca Morello, di base a Ravenna. Il suo album più recente Deep Dark Blue, è un album subacqueo, forse addirittura un album delle profondità marine, irreale ed estaticamente libero. Un album che può essere intimo e incendiario allo stesso tempo, con ospiti come Moor Mother, Skin (Skunk Anansie) e Alos.
Nella musica di R.Y.F. c’è un filo conduttore dark electro-punk, ma ci sono anche groove, chitarre ruvide e vibrazioni dance-house.
Il tutto intriso di femminismo, queerness e attivismo politico.