CAPODANNO 2023 IN MUSICA IN EMILIA-ROMAGNA

Alcune proposte per festeggiare in musica il Capodanno 2023 nella nostra regione

30 Dicembre 2022

Capodanno 2023 è alle ormai alle porte e, dopo due anni di restrizioni, finalmente in tante città si scende nelle piazze per festeggiare all’insegna dello stare insieme e, perché no, per ballare e ascoltare tanta buona musica fino alle prime luci del mattino.

Sono tante le occasioni offerte dai comuni grandi e piccoli dell’Emilia-Romagna, in questo articolo troverete alcuni suggerimenti se siete ancora indecisi su come trascorrere le ultime ore dell’anno.

PARMA
Concerto di fine anno in piazza Garibaldi con Cosmo, musicista, produttore e dj italiano, da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi. L’evento, aperto al pubblico ad ingresso gratuito, avrà inizio con i djset già a partire dalle ore 22 e proseguirà fino alle due del mattino.

RICCIONE
Ritorno del concertone in piazza con due grandi nomi della musica italiana: Extraliscio e Arisa!
Il concerto inizierà alle ore 22:00 con il gruppo capitanato dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, insieme al clarinettista Moreno Conficconi “il Biondo” e fiancheggiato da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali.
Sarà invece Arisa, accompagnata da Giuseppe Gioni Barbera al pianoforte e Jason Rooney alla console, la prima colonna sonora del 2023.

FERRARA
A Ferrara, come ogni anno, allo scoccare della mezzanotte va in scena uno spettacolo unico al mondo: l’Incendio del Castello Estense.
I fuochi d’artificio allumineranno il simbolo di Ferrara regalando uno spettacolo di 20 minuti in cui i classici della musica internazionale faranno da sottofondo e detteranno il tempo degli effetti speciali, delle cascate di fuoco e dei giochi di luce.

BOLOGNA
Si torna a stare insieme sul Crescentone, la notte del 31 dicembre con il tradizionale rogo del Vecchione, accompagnati da Udendo (discorso per sola voce sospesa a sorpresa) di Alessandro Bergonzoni che si alternerà alla musica di Laura Gramuglia e PopPen djs in consolle.

CARPI
Sarà Daddy G, membro e fondatore dei Massive Attack, il protagonista del djset di San Silvestro di Carpi, che trasformerà Piazza Martiri nel club a cielo aperto più grande d’Europa grazie a questa figura iconica della musica elettronica internazionale.
Musica ma non solo, la piazza e il palazzo dei Pio si illumineranno e coloreranno con speciali luci ed effetti visivi curati da Francesco Trambaioli, light designer tra i più apprezzati in Italia; il tutto per rendere la serata una vera e propria esperienza sensoriale, in una piazza come non si è mai vista.

RAVENNA
Un ricco programma di eventi offre la città di Ravenna: concerti, visite guidate, mercatini ed eventi nelle piazze della città.
Un crescendo di divertimento e di piacevole compagnia che culminerà con il grande concerto gospel della rassegna Christmas Soul in Piazza del Popolo, che vi accompagnerà dalle 23.00 fino al brindisi di mezzanotte e oltre. Protagonista della serata, Brent Jones & T.B. Mobb, una formazione da dieci elementi, con sezione ritmica, guidata dal maestro, autore e produttore musicale Brent Jones, che ha conquistato varie nomination ai Grammy e agli Stellar Awards ed è per la prima volta in tour in Italia.

FAENZA
Torna il Brindisi di Mezzanotte sotto la Torre dell’Orologio, dopo due anni di assenza.
Torneranno anche ad esibirsi i giovani musicisti faentini delle Onde Radio che proporranno musica originale e inedita e tantissime reinterpretazioni dei grandi classici della musica italiana degli anni 70-80 in chiave pop-rock.
La formazione vede Angelo Alberti alla voce, Davide Montanari alla chitarra, Federico Domenicali al basso e Filippo Foschini alla batteria.

Per altri suggerimenti, consulta il Cartellone degli eventi in programma dal 31 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023.