"CARA FORLÌ" - LA GRANDE FESTA DEL LISCIO

Il 4 e 5 settembre, due giorni dedicati al maestro Secondo Casadei

10 Agosto 2021

Sabato 4 e domenica 5 settembre a Forlì si terrà “CARA FORLÌ”, la grande Festa del Liscio, dedicata al maestro Secondo Casadei, a 50 anni dalla sua scomparsa e nell’anno della scomparsa del nipote Raoul, e al suo straordinario rapporto con Forlì e la Romagna.

Due giorni tra musica, libri, scuole di ballo, serie web tv, mostre di abiti e contest per i giovani per un rilancio di questa grande musica, che sta di nuovo conquistando l’Italia anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo degli Extraliscio, e per la ripartenza di tutto il settore.

Si festeggerà la centralità di Forlì nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia, grazie al grande Mercato del Lunedì dell’Orchestrale che si teneva in Piazza Saffi con il pullulare di capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali e, allo stesso tempo, grazie al grande appuntamento storico e iconico del Primo Maggio in Piazza Saffi a Forlì con protagonista assoluto Secondo Casadei, già allora insieme al nipote Raoul, con tutto il suo pubblico di Romagna.
Sarà dunque un’occasione per raccontare il grande amore di Secondo Casadei con Forlì e la Romagna anche attraverso le canzoni-cartolina, che furono un vero e proprio boom dell’epoca, capaci di raccontare il territorio romagnolo.
Un appuntamento prezioso e imperdibile che si sonderà in una due giorni per coinvolgere vecchie e nuove generazioni del folk di Romagna e del territorio forlivese così attento alla tradizione e all’innovazione del settore.

Di seguito i primi riconoscimenti speciali, Il Liscio nella Rete, conferiti ad artisti e personalità del territorio che si sono impegnati nella diffusione del liscio: ci saranno la band degli Scaricatori di Portico, oggi Sunadur, da tempo promotori della miglior musica di Secondo Casadei; l’autore Gregor Ferretti; il cantante Michele Fenati; il tenore pop lirico Maurizio Tassani; il giornalista Federico Savini per aver realizzato il volume Il Liscio nel circuito della musica indipendente.
A consegnare i premi, Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo Casadei, e Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

Il programma di sabato 4 e domenica 5 settembre

Sabato 4 settembre alle ore 19:00 in Piazza Saffi la presentazione del libro di Mario Russomanno “L’uomo che fece i romagnoli”.
A seguire il meglio della produzione musicale Made in Romagna con le Orchestre di Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna, presentate da Moreno Il Biondo degli Extraliscio con Alessia Dal Cielo.
Ci saranno ospiti di grande prestigio come Mirco Gramellini & Martina Ricci e il grande duo indimenticato di Renzo & Luana, accompagnati dai ballerini della New Dance Club di Forlì e intervallati dalla presentazione della web serie tv “Secondo Tempo” dedicata a Secondo Casadei presentata dalla figlia Riccarda.

Domenica 5 settembre dalle ore 17:00 in Piazza Saffi tornano i ballerini della New Dance Club, la Banda Normando Maurizi di Civitella e Cusercoli con tutto il seguito di Majorettes, per poi proseguire con il progetto Made in Romagna Secondo Casadei del pianista Vittorio Bonetti insieme allo scrittore Cristiano Cavina.
Verranno presentati anche due progetti originali Made in Forlì dedicati al Liscio: l’Orchestra CosaFolk di Forlì, dedicata alla riscoperta del folklore romagnolo composto da allievi e docenti di Cosascuola Music Academy di Forlì, diretta da Giordano Giannarelli e ideata da Luca Medri; l’Orchestra ForlìFolk formata da storici musicisti forlivesi come Moreno Lombardi, Vince Vallicelli, Mirco Picchi, Giorgio Fabbri, Federico Montefiori.
Tra gli ospiti il cantante degli Equ, Gabriele Graziani, e per il gran finale il cantautore bolognese Andrea Mingardi.

Durante le due giornate si terranno le esibizioni dei vincitori del contest “Il Liscio nella Rete” dedicato ai giovani musicisti under 35 che reinterpretano i brani del miglior liscio romagnolo accompagnati da alcuni riconoscimenti speciali.
Le iscrizioni al contest sono aperte fino al 22 agosto (e-mail alle quali inviare le vostre adesioni e iscrizioni: mei@materialimusicali.it e promozionemei@gmail.com.

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti

Sito webFacebookInstagram