- Data di pubblicazione
- 14/03/2024
- Ultima modifica
- 14/03/2024
CCCP - FEDELI ALLA LINEA: Inizia a Bologna il tour italiano!
Martedì 21 maggio in Piazza Maggiore "In FEDELTÀ la LINEA c'è"
Dopo l’essersi ritrovati, dopo la mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli, dopo l’uscita nelle sale di “Kissing Gorbaciov” che ha raccontato l’incredibile storia del tour che creò un ponte tra Melpignano e Mosca, passando per la rossa Emilia, dopo le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, i CCCP-Fedeli alla linea tornano sulle scene live in Italia con il tour In FEDELTÀ la LINEA c’è.
A 40 anni dal primo EP, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani, presentandosi come uno degli eventi più attesi nell’estate 2024.
Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.
Erano gli anni ‘80 in tutto il loro splendore
fuoriusciti da televisori grossolani
incastonati in mobili polifunzionali
appena prima dei mercati globali
– produci consuma crepa –
erano gli anni 80, in Occidente
dove tramonta il giorno
dove le cose vanno a compimento.
RIEPILOGO
la Benemerita Soubrette e l’artista del popolo
la chitarra grattugiata e l’urlato declamante
bestie da palcoscenico in vita vivente
Ciò che fu, ciò che è stato
Che è, ciò che scampato.
In FEDELTÀ la LINEA c’è.
All’erta sto.
Il tour, ideato e curato in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, prenderà il via il 21 maggio da Bologna in Piazza Maggiore, con un concerto organizzato da Estragon.
Per la piazza è un ritorno significativo alla grande musica dal vivo. Nel luogo dove nel 1980 si è esibito il gruppo simbolo della allora tumultuosa scena punk inglese, i Clash, apriranno il loro eccezionale tour i CCCP-Fedeli Alla Linea, che di quella generazione sono stati in Italia l’espressione massima. E ricominciano nella città dove la loro musica è nata, nella città di una allora elettrizzante ondata punk alla quale era legata l’etichetta Attack Punk Records, che pubblicò il loro disco d’esordio, Ortodossia.
Quella città dove si sprigionavano incredibili energie creative delle quali i CCCP erano protagonisti insieme a personalità come lo scrittore Pier Vittorio Tondelli, uno dei primi a dedicare alla band una lunga, approfondita intervista sull’Espresso nel 1984.
NOTA BENE: Le prevendite saranno disponibili dalle ore 18:00 di giovedì 14 marzo sul circuito di prevendita di Mailticket a QUESTO LINK
Biglietto unico: 50,00€ + diritto di prevendita
I bambini al di sotto dei 6 anni non pagano. Scrivere a info@estragon.it per l’accreditamento (verrà richiesto un documento).
Per i diversamente abili: 1 ingresso a pagamento e 1 omaggio fra disabile e accompagnatore, mail sempre info@estragon.it
Apertura cancelli: ore 19:00
Inizio concerto: ore 21:00