Il Centro Musica di Modena promuove Shadow Sequences

Bando di selezione di 5 musicisti per una residenza artistica con Lucy Railton. Scadenza iscrizioni: 23 maggio 2022

26 Aprile 2022

Il Centro Musica di Modena lancia il bando Shadow Sequences che offre la possibilità ai giovani artisti interessati alla musica di ricerca ed alla sperimentazione di partecipare ad una residenza artistica curata da Riccardo La Foresta e coordinata da Lucy Railton.
Violoncellista e compositrice britannica, residente a Berlino, Lucy Railton unisce nel suo lavoro pratiche elettroniche ed elettroacustiche con la composizione e la performance strumentale.
I partecipanti si uniranno a Railton per sviluppare un nuovo lavoro per 5 musicisti e nastro elettroacustico. Durante la residenza si indagheranno pratiche di performance interattive e di spazializzazione sonora, psicoacustica e microtonalità, attingendo a principi di creazione sonora collettiva partendo dalla consapevolezza del carattere sonoro dello spazio e del movimento al suo interno.

La residenza artistica si terrà presso La Torre di Modena e si articolerà in 5 giornate dal 2 al 6 novembre 2022. Domenica 6 si terrà il concerto di restituzione finale della residenza. Conclusa la residenza, l’ensemble (senza Lucy Railton) si esibirà in 5 concerti in contesti di riferimento per la musica sperimentale del Nord Italia: il 12 novembre al Nub di Pistoia; il 18 novembre al DAS di Bologna); il 23 novembre allo Standards di Milano; il 30 novembre allo Spettro di Brescia; il 7 dicembre al MU di Cesena.

Per partecipare al bando è necessario essere residenti e/o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d’età. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.
Una Commissione qualificata selezionerà le candidature ritenute idonee alla partecipazione della residenza artistica.

La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato una premialità di 1.500 euro al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, comprensivi di spese di vitto sia per il periodo di residenza che per le successive repliche; saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio.

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 23 maggio 2022 al Centro Musica a mezzo email all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it (specificando nell’oggetto “Shadow Sequences”).

Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo.

Informazioni
Centro Musica
71MusicHub
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – – musicplus.it