A CERVIA, I SISMATIK CAPITANATI DA SILVIA BOLOGNESI

Il 28 maggio, nell'ambito della stagione di eventi curati da Area Sismica a Lupo 340

25 Maggio 2023

Domenica 28 maggio, nell’ambito della stagione di eventi curati da Area Sismica a Lupo 340 di Cervia, saliranno sul palco i Sismatik.
L’idea alla base di questo nuovissimo ed originale ensemble è creare un progetto che fondi la recitazione di un attore straordinario quale Roberto Magnani e un ensemble capitanato dalla regina del jazz italiano contemporaneo, Silvia Bolognesi, che vede la presenza di Giuseppe Sardina alla batteria e Tobia Bondesan al sax.

Non si tratterà di un semplice sottofondo musicale a una voce recitante, ma di una vera e propria orchestrazione di un testo recitato. La residenza che i Sismatik hanno tenuto ad Area Sismica nel 2022, nell’ambito del progetto Dimensional Stardust – Le nuove formazioni del presente, ha avuto come obiettivo la creazione di una vera e propria fusione tra due stilemi artistici che solitamente sono uno complementare all’altro, sommando le potenze delle rispettive poetiche. Questa ambizione non poteva che essere perseguita attraverso l’unione di artisti dalla grande esperienza internazionale e sensibilità come i componenti di questa formazione.

Silvia Bolognesi, infatti, si è fin da subito contraddistinta a livello internazionale e già nel 2003 viene selezionata per far parte dell’orchestra di Butch Morris. Nel 2010 vince il “Top Jazz 2010” della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento del jazz italiano e nello stesso anno anche il trofeo “In Sound” per la categoria contrabbassisti. Dopo svariate collaborazioni, nel 2017 entra a far parte del Roscoe Mitchell Sextet, tributo a John Coltrane e nel 2018 entra a far parte dell’”Art Ensemble of Chicago 50th Anniversary”.

Roberto Magnani si avvicina giovanissimo al Teatro delle Albe partecipando alla non-scuola, i laboratori che la compagnia conduce dal 1991 in tutti gli istituti superiori di Ravenna. Nel 1998 viene scelto per interpretare uno dei dodici palotini nello spettacolo I Polacchi, testo e regia di Marco Martinelli, ispirato all’Ubu re di Alfred Jarry. Dopo I Polacchi entra a far parte stabilmente del Teatro delle Albe.
Il suo lavoro più recente è Siamo tutti cannibali – Sinfonia per l’abisso (2021), nel quale è sul palco insieme al contrabbasso di Giacomo Piermatti.

Tobia Bondesan si trova immerso nel mondo del jazz nei primissimi anni di studio e ben presto inizia a muoversi nel campo della musica improvvisata e di ricerca. Si forma accademicamente a Siena Jazz (Siena Jazz University). Si laurea al biennio specialistico in musica jazz di Bologna con 110 e lode, approfondendo nella tesi un proprio metodo improvvisativo e compositivo. Suona con formazioni jazzistiche e con ensemble di ricerca, collaborando con importanti nomi della musica italiana nel campo dell’improvvisazione e della musica d’avanguardia.

Giuseppe Sardina inizia gli studi di batteria a 11 anni e da allora non si è più fermato. Dal 2008 inizia ad avvicinarsi con sempre maggiore interesse ed entusiasmo al mondo della musica improvvisata e della ricerca musicale-artistica in senso lato, iniziando un longevo sodalizio col pianista e compositore Alessandro Giachero e diverse stabili collaborazioni con musicisti e artisti del panorama italiano e internazionale dediti alla musica improvvisata, alla ricerca e alla sperimentazione.

Informazioni
Domenica 28 maggio 2023, ore 19:00
c/o Lupo 340
Via XXVII TRAVERSA – Arenile, 340 – Cervia (RA)
Sismatik 
Silvia Bolognesi, contrabbasso
Roberto Magnani, voce
Tobia Bondesan, sax
Giuseppe Sardina, batteria
INGRESSO LIBERO
345 6638289 – info@lupo340.com