CHROMOGEN PUBBLICA IL SUO PRIMO, OMONIMO ALBUM, CON SGHETTO RECORDS

Il trio è già parte del cartellone del Bologna Jazz Festival con il live del prossimo 14 novembre

07 Ottobre 2024

La scena musicale italiana si arricchisce di un nuovo, intrigante trio jazz: Chromogen.
Il trio, sotto l’etichetta bolognese Sghetto Records, ha debuttato ufficialmente il 20 Settembre 2024 con il primo singolo, una reinterpretazione moderna e sperimentale di “In Bloom” dei Nirvana, ed è già parte del cartellone del Bologna Jazz Festival con il live del 14 novembre.
“In Bloom” è stata trasformata in una coinvolgente performance jazz che sfida le convenzioni e celebra l’arte dell’interpretazione musicale, anticipando l’album che porta lo stesso nome della band Chromogen uscito il 4 Ottobre 2024.
Chromogen è un progetto giovane, moderno e temerario che si muove a cavallo tra jazz, funk e rock, con occasionali digressioni progressive. La creatività musicale della band tiene insieme jazz e improvvisazione con funk mutante, post-punk spigoloso e, in alcuni punti, soul.
Le 5 tracce dell’album si muovono attraverso suoni, generi e storie globali con urgenza, militanza spirituale e grinta.
Chromogen si spinge con intensità verso la creazione di un nuovo jazz olistico.
Il progetto, che vede al timone il bassista e compositore Matteo Magnaterra, è composto da tre elementi: sax tenore, basso e batteria, i quali, sfruttando una formazione poco convenzionale, ambiscono ad una ben definita ricerca sonora e timbrica, ottenendo un ampio spazio per dialogo e sperimentazione.
Il nome si ispira a una passione parallela dell’artista compositore, la fotografia analogica.
Chromogen è difatti il nome inglese del composto chimico in grado di trasformare un’immagine in negativo tingendola di colore. Saranno poi
quegli stessi colori ad animare i brani dell’artista sviluppando immaginari legati al suo modo di osservare, ritraendo in vividi colori il mondo che lo circonda.

Segui Chromogen su: Instagram – Bandcamp – Spotify

→ CONSULTA LA SCHEDA PRODUZIONE