CIAO Contest. La musica di domani

Concorso dedicato agli emergenti all’interno della prima edizione della rassegna dedicata a Lucio Dalla. Scadenza: 13 febbraio 2023

08 Febbraio 2023

Le artiste e gli artisti e le formazioni emergenti hanno tempo fino al 13 febbraio per iscriversi al CIAO Contest, concorso ospitato all’interno della prima edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, in programma il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione dell’ottantesimo compleanno del cantautore bolognese.

Il contest rappresenta un’importante vetrina per i nuovi talenti che possono candidarsi per le categorie “canzone”, con un brano da loro scritto e interpretato, e “producer”, con un brano da loro interamente arrangiato (senza alcun vincolo di genere).
La direzione artistica selezionerà 10 artisti per ciascuna delle due categorie e, successivamente, sceglierà i 2 vincitori che saranno annunciati la sera del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio compilando gratuitamente il form sul sito luciodallaciao.icompany.it.

L’evento “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna ed è sostenuto da Banca di Bologna.
Nasce in omaggio a uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, ovvero la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico, e diventerà a Bologna l’appuntamento annuale con l’innovazione musicale.

Una serata speciale organizzata in occasione dell’ottantesimo compleanno di Lucio Dalla, tra i volti più dirompenti del panorama musicale italiano, durante il quale, oltre al concorso “CIAO Contest. La musica di domani” per giovani promettenti, sarà assegnato in suo onore un riconoscimento agli artisti più innovativi del momento.

Ad essere valorizzato sarà il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana. Il riconoscimento sarà infatti assegnato alle artiste e agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.
I premi saranno conferiti per le categorie “artista”, “canzone”, “producer/talent scout”, “colonna sonora” e “progetto” dalla giuria guidata da Massimo Bonelli.
Gli artisti vincitori si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.

La giura è composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratrice Delegata di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (Billbord Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).

Nel corso della serata, sarà inoltre assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese.