I Clever Square tornano con Secret Alliance e lo presentano sul palco del Bronson Club

Il 29 aprile il release party del nuovo album

28 Aprile 2022

I Clever Square tornano con Secret Alliance, nuovo album in uscita il 29 aprile che presenteranno proprio sul palco del Bronson Club di Ravenna dove, nel 2019, la loro avventura è ricominciata grazie alla determinazione di Giacomo D’Attorre, leader, songwriter e chitarra e voce della band.
Secret Alliance “è un inno alla privacy, alle gioie della segretezza e alla solitudine”, ispirato dalla sensazione di perdere il contatto con chi si crede di essere, nel bene e nel male. La musica dei Clever Square è morbida e consumata intorno ai bordi, proprio come la classica camicia di flanella, e possiede un andamento barcollante e gentile. Il loro nuovo lavoro avvolge argomenti sentiti e profondi in una stoffa di indie rock gloriosamente rilassato che consolida i Clever Square come una delle migliori band contemporanee d’Italia.

Giacomo D’Attorre, frontman dei Clever Square, ha attraversato un periodo di cambiamenti, sia con la sua band, completata da Francesco Lima, Andrea Ferriani e Andrea Napolitano, sia nella sua vita privata. Anche nel rapportarsi molto semplicemente allo stato attuale delle cose. Si potrebbe dire che sta crescendo, ma è soltanto la vita che scorre. D’Attorre afferma che “va avanti a una velocità folle. Per la maggior parte del tempo non riesco ad afferrarla, ma immagino che tutti noi ci sentiamo così a un certo punto”.
Questo è il fuoco che alimenta il nuovo album dei Clever Square costituito da undici brani – tra i quali i singoli Kites From The Noodle Kingdom, Soccer Rules (con la partecipazione di Eugenia Fera dei Eugenia Post Meridiem) e Mr. & Mrs. K – che esplorano sentimenti di frustrazione, disillusione e disconnessione. Brani che raccontano cosa vuol dire essere travolti da un mondo che “diventa sempre più rumoroso ogni giorno che passa”, di come ci avviciniamo sempre di più a quello che siamo mano a mano che ci lasciamo andare, tratteggiando un quadro di un malessere molto moderno, un tipo di malessere che probabilmente toccherà le corde di tante persone e al quale è sempre più difficile sfuggire.
La musica fornisce un netto contrasto ad alcuni dei contenuti dei testi, ma funge anche da cornice ideale.
“Stavolta volevo che i testi colpissero maggiormente nel segno e arrivassero più facilmente a destinazione”, spiega D’Attorre. Il suo stile canoro permette al messaggio di restare in primo piano, al centro; di tanto in tanto devia nei registri superiori, oppure li acquieta appena sopra un sussurro. Anche nei momenti più dissonanti, rimane in bilico e trattenuto lasciando alle parole il compito del coinvolgimento emotivo.
I Clever Square hanno creato un insieme affascinante di canzoni che deliziano al primo ascolto e premiano a un’analisi più approfondita.

In apertura, un’altra band ravennate, gli Yesterday Will Be Great, presenta il nuovo album The Weather Is Fantastic, in uscita su Blooms Recordings.
Il primo disco del trio romagnolo è stato registrato con la supervisione di Nicola Manzan (Bologna Violenta, Ronin). Post-rock edificato su affinità elettive quali Mogwai e Sigur Rós, ma che si lascia influenzare dalla psichedelia, l’alt-rock, lo shoegaze e l’ambient.
Il titolo dell’album ammanta di ironia un concetto velatamente distopico: “Parlare del tempo, del più e del meno, fa parte di quella superficialità che sta contribuendo a distruggerci, ma di cui sentiamo il bisogno”.

Venerdì 29 aprile 2022
c/o BRONSON
Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna)
Inizio concerti ore 21:30
Biglietti in prevendita a 5€ + ddp: https://link.dice.fm/Fc6c87e921e3
Bronson Produzioni: 333 2097141 – www.bronsonproduzioni.com