- Data di pubblicazione
- 02/07/2024
- Ultima modifica
- 02/07/2024
COMINCIA IL 4 LUGLIO LA SETTIMANA DI ARTI VIVE FESTIVAL
Il programma ospita le proposte di SOLIDO, in collaborazione con Ferrara Sotto le Stelle e Acieloaperto
Cinque giorni tra musica emergente e internazionale, teatro sperimentale, monologhi e djset: anche nel 2024 Arti Vive Festival torna ad accendere l’estate emiliana con un ricchissimo programma che seleziona artisti dal territorio locale, dall’Italia e dall’estero.
Diverse sono le proposte targate “Solido – rete di festival”, l’importante progetto nato dalla collaborazione con altri due festival emiliano-romagnoli – Ferrara Sotto Le Stelle e Acieloaperto di Cesena – attraverso cui Arti Vive promuove all’interno della line-up artisti e performer provenienti dall’Emilia-Romagna.
Ed è proprio con un artista targato “Solido” che si apre la 17ª edizione del Festival di Soliera che, giovedì 4 luglio, alle 19:30, ospita, in Piazza Sassi, Emiliano Mazzoni, un cantautore che arriva dalla provincia montana di Modena. Emiliano ha pubblicato 5 dischi per Private Stanze e le sue canzoni si muovono in un immaginario rurale raccontando storie dal sapore campestre ed un po’ fuori dal tempo, un continuo rotolare “tra cantautorato nostrano e la grande tradizione musicale americana” (così Rockit su Baci Bendati).
Sul palco con Emiliano la band di amici Claudio Luppi (Pip Carter), Mirko Zanni, Daniele Rossi (Maria Antonietta ), Samuele Lambertini (Stella Burns).
Lo stesso giorno in Piazza Lusvardi, alle 21:30, i leggendari Ride, tra gli headliner dell’edizione 2024, band da Oxford che negli anni Novanta rese grande il genere shoegaze, segnando la fine dell’epoca post-punk e anticipando la svolta del brit-pop e che sono usciti a marzo con “Interplay”, il loro settimo album.
Venerdì 5 luglio, sul palco di Piazza Sassi, per Solido, saliranno i Radar 5.11, band post-rock originaria di Carpi e dintorni che si inserisce con orgoglio nel solco del genere strumentale che fa di distorsioni e dilatazioni gli elementi cardine della produzione musicale.
Sul palco principale, invece, sono attesi i Bdrmm, quartetto shoegaze uscito nel 2023 con il secondo album “I Don’t Know”.
Domenica 7 luglio, ad aprire il live di Bar Italia, uno dei nomi più chiacchierati del sound indie-rock contemporaneo, ci sarà James Jonathan Clancy con il primo album a suo nome, “Sprecato”, uscito a febbraio di quest’anno sulla label da lui fondata Maple Death Records.
Loner folk cosmico, minimalismo bucolico, proto-elettronica, psichedelia roots ed estasi ambient, unite a un lirismo “walkeriano” e dilatazioni oniriche tracciano una linea di confine attraversata da un alien cowboy in perenne trasporto emotivo.
Altro appuntamento presentato dalla rete di festival è lo spettacolo reading musicale “Nella colonia penale”, con l’Ensemble Concordanze e due artisti d’eccezione: Stefano Pilia, chitarrista e compositore elettro-acustico, ed Emidio Clementi, colonna portante della musica d’autore italiana, che con la sua voce scatenerà tutta la potenza del messaggio di Kafka.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 6 luglio in Piazza Sitti.
Chiuderà Arti Vive la serata modenese ai Giardini Ducali, giovedì 11 luglio, con Venerus, musicista – polistrumentista – cantautore di Milano che porta con sé il suo affascinante mix sonoro di soul, psych-pop e neo-cantautorato all’italiana.
Prima di lui, sul palco anche Marta Del Grandi, astro nascente del panorama indipendente nazionale, che con il suo più recente album “Selva” (pubblicato dalla prestigiosa label londinese Fire Records e ottimamente recensito da magazine e riviste nazionali ed europee) mette in mostra un’intrigante foresta sonora composta da folk, dream-pop, sperimentazioni e dissonanze.
Arti Vive Festival non è solo musica. Piazza Don Ugo Sitti sarà infatti l’intima cornice per gli spettacoli teatrali che animeranno ulteriormente il festival nelle quattro giornate solieresi.
A colorare le vie del centro storico tornerà anche lo Street Food con stand e truck di prodotti tipici, mercatini handmade e l’Area Bimbi all’interno del Cortile del Castello Campori con laboratori a cura della Ludoteca Ludò.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ad eccezione delle esibizioni di Ride, Venerus e Marta del Grandi, per i quali sono disponibili le prevendite su Vivaticket.
ARTI VIVE FESTIVAL – IL PROGRAMMA
Giovedì 4 luglio 2024 — Soliera
Musica
RadioAntenna1.com (djset)
Emiliano Mazzoni (live)
Ride (live)
Teatro
“Wonderful”, di e con Riccardo Goretti a Massimo Bonechi
Venerdì 5 luglio 2024 — Soliera
Musica
RadioAntenna1.com (djset)
Radar 5:11 (live)
Bdrmm (live)
Kæry Ann (live)
NoceDJ e Nimdaselector (djset)
Teatro
“Rimbambimenti”, di e con Andrea Cosentino
Sabato 6 luglio 2024 — Soliera
Musica
RadioAntenna1.com (djset)
Setti (live)
Marco Castello (live)
Anna and Vulkan (live)
Cocco, La Lara e Bon Bon (djset)
Teatro
“Nella colonia penale”, con Ensemble Concordanze, Emidio Clementi, Stefano Pilia
Domenica 7 luglio 2024 — Soliera
Musica
RadioAntenna1.com (djset)
Coca Puma (live)
James Jonathan Clancy (live)
Bar Italia (live)
Teatro
“Molto dolore per nulla”, di e con Luisa Borini
Giovedì 11 luglio 2024 — Modena, Giardini Ducali
Musica
Marta del Grandi (live)
Venerus (live)