Di Concerto: Arci Emilia-Romagna chiama a raccolta i live club

Con gli operatori e i rappresentanti delle istituzioni, il 17 febbraio al Mercato Sonato, si discuterà della grave crisi attraversata dal settore

14 Febbraio 2022

Giovedì 17 febbraio, alle ore 17:00, al Mercato Sonato di Bologna, l’Arci Emilia-Romagna chiama a raccolta live club, operatori dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello spettacolo, per discutere della grave crisi attraversata dal settore nell’Assemblea regionale dei Live Club “Di Concerto”.

Dopo due anni di restrizioni, chiusure e aperture a intermittenza, il mondo della musica dal vivo si è ritrovato, in questi mesi, a dover far fronte ad un nuovo Decreto che vieta la possibilità di somministrare alimenti e bevande in concomitanza con gli spettacoli.

Una misura che pesa fortemente soprattutto sui live club, che siano essi circoli o locali pubblici, che hanno sempre trovato nella somministrazione una (se non l’unica) entrata fondamentale per la sostenibilità degli spazi e del pagamento delle lavoratrici e dei lavoratori del mondo dello spettacolo. Un comparto che solo in Emilia-Romagna conta centinaia di spazi e migliaia di dipendenti e collaboratori.

Ad aggravare la situazione, anche il caro energetico che ha portato in molti casi a utenze raddoppiate che rischiano di sancire la definitiva chiusura di numerosi spazi.

Di fronte a questo quadro, ARCI Emilia-Romagna è in prima linea per rispondere a questa frammentazione unendo forze ed energie, agendo Di Concerto, per chiedere misure urgenti per salvare i Live Club e sostenere la ripartenza della musica dal vivo.
In questa sede si ragionerà anche sulla progettazione del futuro del settore, guardando oltre l’emergenza, a partire dalla richiesta di riconoscimento legislativo dei Live Club, sino ad arrivare a politiche di sostegno e investimento sulle produzioni di musica dal vivo.

L’Assemblea del 17 febbraio vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e altre rappresentanze delle Istituzioni cittadine.
Per facilitare il compito degli organizzatori, chiediamo di prenotarsi con anticipo per intervenire scrivendo a cultura@arcibologna.it.

Sarà possibile seguire l’assemblea in diretta streaming sulla pagina Facebook di Arci Bologna.

L’ingresso al Mercato Sonato sarà contingentato e riservato ai possessori di Green Pass Rafforzato.