- Data di pubblicazione
- 23/04/2023
- Ultima modifica
- 24/04/2023
CRINALE | Nuovi spazi di Cultura
Intervista ad Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio
Sta vivendo una nuova intensa avventura Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, a fianco di Vinicio Capossela, da Milano a Roma, dalla radiotelevisione al palco.
L’occasione arriva dalla collaborazione all’ultimo album di Vinicio, il dodicesimo in studio, pubblicato il 21 aprile 2023, con il titolo “Tredici Canzoni Urgenti”.
Come si legge sul sito del cantautore: “Tredici nuove canzoni scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi a seguire come diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo. Canzoni che, come bene anticipa il titolo di questo lavoro, nascono dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti che affollano un mondo ormai supino, sprofondato sul divano. Un mondo in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo “culturale” (argomento ben anticipato dalla prima delle canzoni urgenti, La crociata dei bambini, un brano contro tutte le guerre)”.
Abbiamo incontrato Don Antonio l’ultimo giorno di febbraio sulla cima del Crinale di Brisighella, in una giornata di neve, per farci raccontare i suoi ultimi progetti e anche tutto quello che succede a Crinale Lab, uno spazio magico e tecnologicamente pensato dall’associazione Big Ben a metà fra un laboratorio e uno studio di registrazione, tra un fienile e un covo di incredibili progetti musicali.
Guarda l’intervista 👇🏻