Dagger Moth a Ferrara con The Sun Is A Violent Place

Domenica 19 marzo, il nuovo progetto di Sara Ardizzoni sul palco del Jazz Club

17 Marzo 2023

Domenica 19 marzo, alle 21:00, nell’ambito di [Serico-Tonale] appuntamenti musicali a cura di Istantanea in programma al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara, Sara Ardizzoni presenta il suo progetto solitario avviato nell’estate del 2012 con il nome Dagger Moth.

Trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso), Sara è una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura.
Il primo album omonimo esce nell’aprile del 2013 su Psicolabel e vede la collaborazione di Giorgio Canali, Joe Lally (Fugazi), Alfonso Santimone, Luca Bottigliero. Il secondo album “Silk around the marrow” (aprile 2016) è stato registrato e mixato da Franco Naddei e si avvale anche dei contributi di Marc Ribot e Antonio Gramentieri.

L’approccio d.i.y la contraddistingue da sempre e anche il nuovo album “The Sun Is A Violent Place” è stato totalmente autoprodotto e autofinanziato e non si trova sulle usuali piattaforme streaming ma sul profilo Bandcamp dell’artista.

“I semi di questo disco hanno messo le prime radici nel 2020, durante quella che per tutti è stata una pausa forzata e surreale. Proprio quel mix di stati d’animo, altalenante fra incredulità, alienazione, angoscia strisciante e sospensione, si è fissato indelebilmente fra suoni e parole. Una coro di sensazioni che trovo ancora tristemente attuale, visto il periodo storico assurdo che stiamo vivendo.
Solitario è stato anche il percorso di creazione che mi ha accompagnata in questi anni di lavoro… ho iniziato registrando tutte le tracce a casa, durante i vari lockdown, e impostando pre-produzione e rough mix sempre fra le mura di casa.
Tre preziosi contributi hanno poi reso meno isolato il percorso degli ultimi mesi: Victor Van Vugt (già collaboratore in studio di Nick Cave, PJ Harvey, Beth Orton e molti altri…) con cui ho finalizzato il mix a distanza fra Ferrara e Berlino; l’amico Fabrizio Baioni ( già batterista per Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Cirro, Leda, Circo El Grito) con i suoi imprevedibili additional beats su 3 degli 8 brani presenti sul disco; Alessandro Gengy di Guglielmo che ha curato il mastering a Milano”.

Segui Sara Ardizzoni su: Sito webBandcampFacebookInstagramYouTube

Informazioni
Domenica 19 marzo, ore 21:00
Jazz Club Ferrara c/o Torrione San Giovanni
[Serico-Tonale] a cura di Istantanea
Sara Ardizzoni ‘The Sun Is A Violent Place’
Intero 5 €
Gratuito per soci/e under 30
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas