Dal 10 al 12 gennaio, con SOLIDO torna il festivalino digitale

Al via le attività della rete che unisce i festival Ferrara sotto le stelle, acieloaperto e Arti Vive

04 Gennaio 2022

Forte dei buoni risultati ottenuti durante la prima edizione, torna dal 10 al 12 gennaio Festivalino Digitale, la rassegna online di live streaming, webinar e panel su comunicazione, direzione artistica e tutto ciò che riguarda il mondo dei festival musicali; e che quest’anno aggiunge alla programmazione anche la sezione dedicata ai documentari sul dietro le quinte dei festival.

Festivalino Digitale è presentato da Solido, il coordinamento che riunisce tre prestigiosi festival emiliano-romagnoli: Ferrara sotto le stelle, acieloaperto e Arti Vive.
Nato nel pieno della prima ondata pandemica del 2020 con il nome di Cubo per far fronte comune alla crisi della musica dal vivo e rispondere insieme alle grandi questioni nate dalla pandemia, da iniziativa temporanea e seminale si è dunque evoluto in Solido, con l’obiettivo strategico di condividere una progettazione triennale sulla base di idee e valori comuni, in una prospettiva non strettamente legata alla pandemia ma aperta alle sfide future che sia in grado di mettere al centro un’idea innovativa di Festival.
Un percorso a tappe per realizzare alcuni obiettivi nel segno della cultura digitale, della sostenibilità ambientale e delle nuove forme di inclusività. Orizzonte che richiede non soltanto una trasformazione dei comportamenti ma anche importanti investimenti in termini di economie e risorse umane, motivo per cui è necessario ripensare anche i modelli di business, con la consapevolezza che i prossimi tre anni saranno decisivi per una reale ripartenza del settore.

Il programma di Festivalino Digitale si apre il 10 gennaio (ore 19:00) con il webinar dal titolo “I social nei festival musicali tenuto dalla social media manager” di Arianna Poli, dal social media manager di Solido Davide Cirello e presentato da Piero Merola, giornalista e digital strategist di Internet Festival. Fra il racconto dell’esperienza dei festival nel 2021 e le previsioni sul 2022, il webinar sarà l’occasione per confrontarsi con alcuni interrogativi: la presenza social è fondamentale nella comunicazione dei festival? Con l’accelerazione digitale portata dal biennio trascorso com’è cambiato il modo di fruire i contenuti offerti dal festival? Come si lavora sui contenuti e quali sono gli strumenti indispensabili per avere una buona risposta dai social?

Sempre il 10 gennaio, appuntamento con “Emidio Clementi legge Robert Lowell”. In esclusiva per Solido, lo scrittore, cantante e musicista dei Massimo Volume leggerà direttamente dallo studio di casa sua alcune composizioni del poeta statunitense, riprendendo il filo dei seguitissimi reading tenuti durante il primo lockdown e poi nel corso della prima edizione di Festivalino Digitale.

L’11 gennaio, alle 19:00, va online la prima parte di “Soundcheck. Quali prospettive per la musica dal vivo? I festival del 2022”, panel con Matteo Gozzi di Arti Vive Festival, Carlo Pastore, patron del Mi Ami, la critica musicale Giulia Cavaliere e la responsabile comunicazione di ARCI Modena Anna Ferri nelle vesti di moderatrice.
La seconda parte del panel, in programma per il giorno seguente alla stessa ora, coinvolgerà i direttori artistici di alcuni festival italiani come Fabio Bortolussi di Sexto ‘Nplugged, Luigi Vignando di No Borders, Vincenzo Bellini di Locus Festival, Gianluca Gozzi per il festival TOdays e Oderso Rubini dello staff Assessorato Cultura e Paesaggio di Regione Emilia-Romagna, sotto il coordinamento di Stefano Malosso, direttore di Limina Rivista.
I due appuntamenti apriranno una riflessione sull’evoluzione vissuta dai festival nell’ultimo biennio, sulle nuove risorse, sul ruolo che dovranno svolgere le istituzioni in un panorama in continua trasformazione e sul rapporto fra le sperimentazioni di questi due anni e le nuove consapevolezze acquisite.

L’11 e 12 gennaio alle 21:00, infine, spazio ai due documentari in prima visione della sezione: il primo “Behind the Scene, la musica come ripartenza”, è l’after-movie che racconta le trasformazioni compiute da Ferrara sotto le stelle nella sua 25° edizione, quella del 2021, svolta in una nuova venue con una line-up inedita e il format del boutique festival.
Il secondo, “Solido-Sulle strade dei festival”, è un road movie originale prodotto esclusivamente per Festivalino Digitale.
Un viaggio nei luoghi dei tre festival che a partire dal 2020 hanno dato vita a questo coordinamento, per scoprire cosa significa fare rete in uno dei periodi più imprevedibili per la musica dal vivo, con le performance di Laila Al Habash, Machweo e Riccardo Sinigallia e la partecipazione del giornalista Nicholas David Altea.

Solido è un progetto finanziato all’interno della legge musica 2/2018 della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2021-2023.