Dal 18 al 22 giugno, a Bologna una rassegna di eventi per celebrare La Giornata Mondiale del Rifugiato 2021  

Gli eventi del 20 giugno saranno trasmessi in diretta su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)

18 Giugno 2021

Torna a Bologna il 20 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato, il grande evento dedicato al diritto d’asilo, alla solidarietà e al valore dell’accoglienza, a cura di Comune di Bologna, ASP Città di Bologna, in collaborazione con Bologna Cares, i gestori del Sistema Integrato di accoglienza (SAI), i Comuni aderenti al progetto, Città Metropolitana e Caritas.
Un’edizione speciale quella di quest’anno, ricca di eventi, dal vivo e online, dislocati in tanti luoghi della città aperti ai temi del sociale e dell’ospitalità.

Domenica 20 giugno, alle 19:00, si va al Mercato Sonato per il talk “Clinica alla frontiera. La frontiera della clinica”, dialoghi fra clinici e operatori sulle esperienze di sofferenza della popolazione migrante. Di questo evento è prevista la diretta video radiofonica realizzata in collaborazione con Radio Città Fujiko e Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky e canale YouTube LepidaTV OnAir).

I media partner trasmetteranno in diretta anche i concerti a seguire, che vedranno protagonisti Johan Thiele, cantautrice nata da madre italiana e padre svizzero (trapiantato in Canada) di origine colombiana che ha trascorso l’infanzia tra la Colombia, il Canada, i Caraibi, l’Inghilterra e il Lago di Garda, luoghi che hanno fortemente segnato la sua produzione musicale; l’italo-senegalese Awa Fall, una delle più belle voci della reggae/world music in Europa e Chris Obehi, cantante nigeriano sbarcato a 16 anni a Lampedusa, oggi residente a Palermo, che canta la sua Africa in Sicilia e che nel 2020 ha pubblicato il suo primo album “Obehi”, nove tracce in inglese, italiano, dialetto esan e siciliano tra brani originali e un omaggio a Rosa Balistreri.

Durante il concerto verranno proclamati i vincitori de #ilcieloèditutti, un concorso aperto a proposte artistiche in grado di interpretare il proprio concetto di “confine”.
Per prenotazione inviare una mail a: ventigiugnobologna@cidas.coop (fino ad esaurimento posti – ingresso riservato ai possessori della tessera Arci).

Per approfondire e partecipare a tutti gli eventi visita il sito www.bolognacares.it o scrivi a ventigiugnobologna@cidas.coop