Dal 2 al 4 settembre, il Balamondo World Music Festival di Mirko Casadei torna a Rimini

Con Cisco e la Bandabardò, Max Gazzè e Rumba de Bodas

31 Agosto 2022

Dal 2 al 4 settembre, Balamondo World Music Festival suona in piazza Cavour a Rimini.
Torna il festival che ha fatto del Liscio la musica dello scambio, dell’incontro, del dialogo tra mondi e culture lontane. Torna il festival dedicato a Raoul, con la direzione artistica di Mirko Casadei.
Se nelle tappe precedenti sono stati invitati a dialogare con la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra artisti della scena internazionale, come Toquinho, Danilo Rea, Mairtin O’Connor, il programma di Rimini mette insieme tanti artisti provenienti da linguaggi e generazioni differenti e accomunati dalla passione per la musica della tradizione romagnola, straordinario patrimonio culturale che, da Raoul, è passato adesso al figlio Mirko che lo interpreta con la sua band, dimostrando che il Liscio può essere un laboratorio aperto ai flussi sonori più disparati.

Ad aprire le danze, venerdì 2 settembre, sarà Cisco con la Bandabardò in tour con “Non fa paura”, il live che li vede per la prima volta insieme in un progetto dal vivo e che rappresenta l’evoluzione naturale dell’omonimo progetto discografico. Il progetto nasce da una naturale e lontana esigenza di voler dare vita a una collaborazione tra una delle band più longeve del panorama musicale italiano, con oltre 1500 concerti e più di 25 anni di attività, e la storica voce dei Modena City Ramblers.

Il 3 settembre si prosegue con un grande nome del pop italiano, Max Gazzè. Precursore di mode e temi, eccellente performer da palcoscenico, Gazzè ha scelto per il suo tour estivo i grandi spazi all’aperto per ritrovare il contatto più genuino e diretto con il pubblico e riconquistare la dimensione più pura del live.
Max sarà accompagnato dalla sua band di eccellenti musicisti che vede Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre, e lo stesso Gazzè al basso.
Dopo aver conquistato le Arene, i teatri e le suggestive location storiche d’Italia senza mai fermarsi, e senza mai fermare la musica, l’artista arriva a Rimini al Balamondo dove, si sa, può succeder di tutto!
E allora, perché non aspettarsi un momento di contaminazione tra tutti questi artisti e i suoni del Liscio interpretati da Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra?

La chiusura sarà dedicata alla music indipendente. A creare la festa, domenica 4 settembre, saranno i Rumba de Bodas che sono usciti di recente con una cover di “Ciao mare”. Con questo brano, i Rumba de Bodas sono diventati ambasciatori della Romagna nel mondo suonando la loro versione di Ciao mare nei più svariati angoli del globo, dalla Scozia alla Corea, dalla Russia alla Germania e all’Albania.
«Ciao mare è un pezzo dedicato alla nostra casa e alle nostre radici, un pezzo che trasporta il pubblico dentro le balere della riviera romagnola e che allo stesso tempo, con l’aggiunta di un pizzico di follia Rumba e un po’ di sapore giamaicano, fa scatenare tutti a ritmo di ska».

Linguaggi diversi, mondi lontani, relazioni possibili, quelle messe in scena dalla Mirko Casadei che, in una lunga estate di concerti partendo da New York fino ad arrivare sul palco del Jova Beach Party, attraverso tantissime tappe lungo la penisola, ha raccontato il segno identitario di una Romagna dove la musica è occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche.

Tutte le sere a Rimini la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra sarà la band resident del festival.
Anche in questa edizione verrà omaggiato il grande regista riminese Federico Fellini e celebrato il Re del Liscio Raoul Casadei.
Il Festival Balamondo è sostenuto dalla Ministero Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Emilia-Romagna, APT, Emilia-Romagna cultura e Comune di Rimini.

Prenotazione posti a sedere su www.liveticket.it
Per informazioni:  +39 348 949 1101 • info@balamondo.it – sito web

Il Balamondo World Music Festival proseguirà il 7 settembre a Torre di Oriolo con i Balcani della Babuzzi Orkestar; il 9 settembre a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli con Emir Kusturica e la No Smoking Orchestar e il 10 settembre a Cattolica con i Modena City Ramblers.