Dal 26 agosto, splende il sole a Sun Donato!

I Vallanzaska inaugurano il Festival di Quartiere organizzato da Collettivo Franco, Mercato Sonato e Orchestra Senzaspine

25 Agosto 2022

Dal 26 agosto all’11 settembre, ai Giardini Parker Lennon di Bologna, Collettivo Franco e Mercato Sonato propongono Sun Donato, Festival di Quartiere. Ci si sposta dal centro alla periferia della città per incontrarsi e ascoltare buona musica: elettronica, jazz e pista da ballo, con alcuni tra i talenti più rappresentativi di una ondata nazionale che mescola i linguaggi, li fa dialogare, li sovrappone.
Due sono i palchi pronti ad ospitare concerti, dj set, circo, danza, laboratori, fanzine e autoproduzioni. E ancora… workshop di arte terapia, mercatini nei fine settimana, una edicola, quattro stand di street food oltre alla possibilità di fare aperitivo nel parco.

L’inaugurazione è in programma venerdì 26 agosto con il concerto dei Vallanzaska, che proprio a Sun Donato festeggeranno una carriera lunga 30 anni, un lungo omaggio alla storia dello ska, che, dalle origini giamaicane, il gruppo ha portato in Italia dimostrando quanto quei ritmi caraibici potessero perfettamente fare da contrappunto a testi nella nostra lingua. Un repertorio vastissimo, 10 album dai quali attingere per un live trascinante, da ballare dalla prima nota, con i piedi in San Donato e il cuore in Giamaica. Prima di loro suoneranno I Radio Londra che con il loro singolo Mostri hanno dominato le classifiche indipendenti e si sono aggiudicati la partecipazione alla finale di Musicultura.

Il 27 agosto la serata sarà animata da Mr Williamz che porterà in quartiere le atmosfere delle strade di Kingston. Il produttore e musicista londinese presenterà, in anteprima italiana, il suo ultimo album Soundkilla Mindset.

Spazio anche per l’incontro tra la musica elettronica e il circo con Vibrella Sound che all’interno di Sun Donato organizza due appuntamenti nei quali le arti circensi incontrano la pista da ballo. Il primo è il 28 agosto, con gli equilibrismi e i giochi di fuoco di Leo Sbrindola, sottolineati dall’incedere digitale dei ritmi mixati dal dj Dave C.

Tra i tantissimi appuntamenti, si segnalano quelli dedicati alla via italiana all’elettronica, con il live il 2 settembre di Bruno Belissimo, stretto collaboratore di personalità come Fra Quintale, Colapesce e Francesca Michielin, che porta a Sun Donato il suo spettacolo dove i suoni di synth analogici si intrecciano al potere psichedelico dei visual, per un altro viaggio in direzione dei club underground di Londra, dove i suoi dischi sono programmati spessissimo.

Si prosegue il 3 settembre a suon di hip hop con il dj e produttore Bassi Maestro che porta un set a base di rarità in vinile, tra funk, soul e disco che faranno dei Giardini Parker Lennon l’ambientazione perfetta per un block party, le feste americane di quartiere che ebbero grande influenza sull’emergere del rap, della disco e dell’hip-hop.

Ancora musica con nomi come Dj Shocca (sul palco sabato 10 settembre), il virtuoso dell’armonica Moses Concas (venerdì 9 settembre), l’omaggio a Charlie Parker e John Lennon con il pianoforte di Pietro Beltrani ( martedì 6 settembre) e molti altri, sempre rigorosamente a ingresso gratuito.