Dal 29 Maggio al 2 Giugno, torna la Festa della Repubblica a Lido Adriano, nella sua 12esima edizione

Cinque giorni di festival, con quattro realtà locali, Studio Doiz, WeReading, Manuel Pistacchio e Comaneci

27 Maggio 2021

A più di un anno di stop degli eventi culturali a causa dell’emergenza Covid-19, al Centro Culturale CISIM di Lido Adriano torna la dodicesima stagione del Festival realizzato in occasione della Festa della Repubblica che, negli anni passati, concludeva la stagione invernale del Centro.

Il programma si svolge in cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, e presenta quattro realtà locali: Studio Doiz, Mirko Kiave (progetto We Reading), Manuel Pistacchio e Comaneci.

Le proposte musicali
Il 31 maggio Mirko Kiave | We Reading presenta L’Animale Dentro, dalle strofe del rap italiano ai poeti dell’antimafia. Cosentino di origine, classe 1981, Mirko Filice inizia a scoprire ed amare l’hip hop sin da giovanissimo ed altrettanto presto comincia ad impegnarsi per far sì che questo diventi la strada della sua vita: i suoi primi lavori infatti, vedono la luce nel 2000, con lo pseudonimo di Kiave, “aka” con il quale è conosciuto in tutta Italia. La sua discografia da solista prende l’avvio nel 2005 e da li non si ferma più: nel corso degli anni pubblica 7 album ufficiali, vari mixtape, EP e collabora con i maggiori nomi della scena rap italiana. La sua carriera è legata all’etichetta discografica Macro Beats, importantissima realtà nella musica indipendente italiana.
I suoi album raccolgono consensi e recensioni sui migliori siti così come sulle migliori testate italiane, che definiscono il rap di Kiave intelligente, fuori dai soliti canoni del genere che spesso cercano di scimmiottare il trend americano.
KIAVE ad oggi è uno dei rapper più apprezzati del panorama nazionale, capace di far convivere testi profondi con il più puro intrattenimento: partito come indiscusso campione di freestyle è diventato con gli anni un abile liricista e fine compositore della forma canzone più classica, amato soprattutto per la sua abilità nello storytelling. La sua musica oltre che ai più talentuosi artisti del rap americano, è ispirata in larga parte dai grandi poeti della musica italiana – De Andrè, Gaber, Tenco – i quali sono stati un tassello fondamentale della sua formazione umana e musicale. La sua musica lo porta a suonare diffusamente in giro per l’Italia tra club e festival, collezionando una media di 60 date all’anno.

Il primo giugno ci sarà la presentazione in anteprima assoluta del nuovo disco di Manuel Pistacchio “Scordato Cuore”, una co-produzione Brutture Moderne e CISIM. La formazione romagnola è attualmente composta da Diego Pasini, testi, voce e chitarra, Lorenzo Camera, synth e arrangiamenti, Francesco Giampaoli, basso e synth, e Arianna Pasini, chitarra, tastiere e seconde voci.
Manuel Pistacchio è quindi dato dall’assemblaggio di quattro musicisti gravitanti tra Rimini, Ravenna e Bologna e operativi soprattutto tra Igea Marina e Lido Di Dante, dove sono rispettivamente ubicati l’Home Studio di Camera e lo studio Al Mare di Giampaoli, location delle session di registrazione. Camera e Giampaoli si sono inoltre occupati della produzione del disco, mixato successivamente da Camera. La dimensione di gruppo è adesso senz’altro più forte e ha portato con sé maggiore eterogeneità nel songwriting, caratterizzato da un parziale distacco dalla precedente estetica lo-fi in favore di sonorità più piene e di un groove più coinvolgente. Ciò che resta immutata è la volontà di caratterizzare ogni pezzo, quasi come se ognuno di essi fosse un individuo con la propria specifica identità da scoprire.

Il 2 giugno, a salire sul palco del Cisim saranno i Comaneci.
Fondati nel 2005 a Ravenna da Francesca Amati, alla quale dal 2009 si affianca dopo un paio di E.P. autoprodotti e un primo album, Volcano, Glauco Salvo con chitarra e banjo. Seguono una lunga serie di concerti in Italia e all’estero accompagnati tra il 2009 e il 2012 dalla produzione di due dischi. Dal 2017 il batterista Simone Cavina, entra in pianta stabile nella formazione per le registrazioni di Rob a Bank, quarto lavoro in studio della band, in uscita a maggio 2018 per Tannen Records. Conosciuti grazie a una intensa attività dal vivo, i Comaneci hanno anche partecipato a colonne sonore – Provincia Meccanica e Acciaio di Stefano Mordini, Supranatura di Dem e Seth Morley – e collaborato con illustratori come Ericailcane, Giuseppe Palumbo, Bernardo Carvalho, Marina Girardi, Rocco Lombardi, Mara Cerri.
Oltre Rob a Bank, il loro ultimo album, Comaneci durante il concerto suonerà due nuovi brani in anteprima.

Programma completo
Sabato 29 e Domenica 30 Maggio, 0re 21:00
Studio Doiz con lo spettacolo teatrale La Stradona. Autobiografia di una regione allo specchio.

Lunedì 31 Maggio, ore 20:45
Mirko Kiave – We Reading con la lettura “L’Animale Dentro”

Martedì 1 Giugno, ore 20:40
Manuel Pistacchio live

Mercoledì 2 Giugno, ore 20:40
Comaneci live

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: cisim.lidoadriano@gmail.com / 389 6697082 (anche Whatsapp).