Dal 3 al 12 settembre, SCORRE un fiume di eventi: suoni, parole e pensieri sulle rive del Po

Con questa nuova rassegna, P.E.R. - Promoter Emilia-Romagna riporta l’attenzione sui lavoratori dello spettacolo e proporre la propria idea di ripartenza

04 Agosto 2021

Recital, conversazioni, proiezioni cinematografiche, musica dal vivo, premi e tante altre iniziative sono gli ingredienti di “SCORRE – Il festival”: un programma di eventi che si svolgeranno sulle rive del Po, dal 3 al 12 settembre, nei comuni di Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe) e Boretto (Re).

Con questa nuova rassegna, l’Associazione P.E.R. – Promoter Emilia-Romagna organizza riporta l’attenzione sui lavoratori dello spettacolo e propone la propria idea di ripartenza del settore. L’obiettivo: ridisegnare il futuro del settore insieme alle istituzioni, per far rivivere gli eventi dal vivo.

SCORRE è un progetto che riunisce proposte di arte e d’incontro differenti tra loro, destinate a pubblici eterogenei, ma coerenti tra loro nella valorizzazione della bellezza, della cultura, del territorio fluviale e del contesto paesaggistico e naturalistico.

Una potenza antica è racchiusa nella storia reale e nelle narrazioni che raccontano il fiume Po, la forza di un imponente corso d’acqua che nell’arco dei millenni ha modellato il territorio che attraversa, la Pianura Padana. È il fiume con numeri da record, essendo il più lungo interamente sul territorio italiano, quello con il bacino idrografico più esteso e con la massima portata alla foce.
Il Grande Fiume, placido e impetuoso, ha inciso fortemente non solo sul clima, sul territorio e sull’ambiente padano, condizionando di conseguenza la qualità delle attività agricole, industriali ed economiche che si sono sviluppate nel corso del tempo lungo le sue sponde, ma ha plasmato anche il carattere, l’immaginazione e la creatività delle genti del posto, generando un humus culturale radicato e fervente.
Musica, pittura, cinema, teatro sono contaminate a volte in maniera evidente, altre in modo più delicato, dalle suggestioni delle brume fluviali che il Po disegna nei paesaggi percorsi. Tutto ciò che il fiume è, tutto ciò che il fiume racconta e porta con sé nel suo fluire, trova espressione in ”SCORRE – Il festival”, manifestazione che intende dare risalto all’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale, agricolo ed enogastronomico locale. L’intento del progetto è porre l’accento sulle eccellenze di ogni zona, permettendo allo spettatore di immergersi a pieno in tutto ciò che il territorio offre.

Ad aprire il festival, il 3 settembre, saranno due concerti in due differenti località: il folk e la storia lunga trent’anni dei Modena City Ramblers a Sissa Trecasali (Pr) e la voce ed il carisma di Arisa a Bondeno (Fe).

Numerosi gli appuntamenti previsti anche per sabato 4 settembre: a Sissa Trecasali il programma prevede una gita in barca sul Po, una biciclettata sulla “Food Valley bike”, una conversazione su alcune novità editoriali, la degustazione della spalla cruda di Palesone, il recital del cantastorie David Riondino e il concerto del pianista Durdust.
Ricco e diffuso è anche il programma previsto a Bondeno. La giornata di sabato 4 si apre con il mercato dei prodotti tipici, prosegue con i laboratori per bambini e la visita guidata al museo civico archeologico, poi il recital musicato del cantautore Germano Bonaveri e in serata il concerto di Willie Peyote.

Domenica 5 settembre il risveglio è all’alba sulla terrazza sul Po con il Jazzlife-Duo, tra mercato e biciclettata, la giornata si chiude con la proiezione dell’ultimo film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”.

Con la presentazione del premio Hackathon36h, si apre venerdì 10 settembre la tre giorni di eventi a Boretto: al centro il tema del sistema di trasporto fluviale sostenibile, tra bellezza, cultura e agricoltura.
Nella serata, in terraferma saranno proposte una proiezione cinematografica, la prima in regione dello spettacolo dedicato a Bogdanov e il concerto dei Ministri; sulla motonave Stradivari sarà possibile cenare accompagnati da un brillante di Teo Ciavarella e seguito dal dj set di Mind Enterprises fino alle cinque del mattino.
Tanta musica dal vivo con Alice canta Battiato e la formazione swing The Good Fellas, ma anche la tavola rotonda “La musica che non gira intorno”, il film “Deserto Rosa” che racconta l’opera del grande Luigi Ghirri, il dj set del duo Merk & Kremont sulla motonave Stradivari sono gli appuntamenti imperdibili di sabato 11 settembre.

Vivace e poliedrico anche il programma previsto per domenica 12 settembre: il concerto/performance di Beneventi e Ghirardini “Musica acquatica Fluxus”, una proiezione cinematografica, una performance poetica, il concerto di Psicologi, il concerto jazz di Guglielmo Pagnotti quartet a bordo della motonave Stradivari e la proclamazione e premiazione dei vincitori del progetto Hackathon36h.

La Regione Emilia-Romagna sostiene il progetto ed è a fianco degli operatori dello spettacolo.

Nel rispetto delle disposizioni normative, per tutti gli eventi sarà necessario prenotarsi tramite il circuito www.boxerticket.it.
L’accesso agli eventi sarà consentito secondo le norme antiCOVID vigenti alla data dello spettacolo.

promoteremiliaromagna.it