Dal primo giugno torna Montagnola Republic, musica e cultura nel parco della città di Bologna

La programmazione musicale, curata da Arci Bologna, parte con il live di Davide Shorty

30 Maggio 2022

Torna l’estate nel Parco della Montagnola: musica, dibattiti, incontri e, come sempre, tanto spazio al relax e al divertimento immersi nel verde: una “repubblica” che si è costituita negli anni attorno ai capisaldi della cultura e dello stare insieme.

Stiamo parlando di Montagnola Republic, la rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i Circoli Arci Millenium e Arcadia che fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Un Festival arrivato alla sua quarta edizione e che nasce nel solco dell’impegno che Arci Bologna dedica durante tutto l’anno nel cercare di rendere il Parco della Montagnola più accessibile e intergenerazionale, attraverso proposte culturali e di intrattenimento, percorsi di educazione per i più piccoli, laboratori e spettacoli per famiglie. Il tutto attraverso un costante lavoro di coinvolgimento di associazioni culturali, artisti e creativi.

La programmazione musicale, curata dai Circoli Arci Millenium e Arcadia, è anche questa volta estremamente attenta all’esplorazione dei generi, alla ricerca di nuove sonorità, con un occhio di riguardo alle formazioni nu-jazz, ai colori funky e hip-hop, alle influenze dell’afro-beat e dell’elettronica.

Si inaugura il 1° del mese con l’attesissimo live di Davide Shorty, rapper, cantautore e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità e melodie contaminate da jazz e rap. Ad aprire la serata la cantautrice Rosita Brucoli.

Il 2 giugno sarà il primo giovedì di Montagnola Global Republic, appuntamento fisso settimanale con artisti e sonorità internazionali. Ad aprire la mini rassegna sarà Populous, alias di Andrea Mangia, DJ e produttore leccese, noto per il suo approccio globale al fare musica. Con un background in musicologia, Populous è sempre stato interessato a generi e stili musicali disparati, cosa che si riflette nell’output del progetto Populous e nella sua attenzione ai suoni latinoamericani, rifratti attraverso una lente europea.

Venerdì 3 giugno sul palco di Montagnola Republic arriverà DJ Madkid, uno dei Dj italiani più apprezzati, icona di stile e punto di riferimento della scena “black”. Le sue abilità nel mixare ogni genere musicale gli hanno valso il titolo di “Juggling Maestro”; è stato ospite nei principali club e festival italiani e in numerose città europee.

Chiude la prima settimana di programmazione, sabato 4 giugno, la Mario Qael live band. L’MC e singer originario di Campobasso e bolognese d’adozione, porterà in Montagnola sonorità black dai forti colori rap e Hip-Hop.

Si passa a martedì 7 giugno con il live di Tristitropici, un ensemble prettamente strumentale che fa della reiterazione l’elemento attraverso cui costruire un altrove smodato e di fantasia, posto in bilico tra frenesia anni Ottanta e misurata intimità.

Giovedì 9 giugno secondo appuntamento con Montagnola Global Republic con il concerto di Chris Obehi, nome d’arte dell’artista nigeriano Christopher Goddey. Fuggito nel 2015 dal suo paese a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram, giunge prima in Libia, quindi a Lampedusa e infine a Palermo, dove stringe amicizie alle jam session facendosi notare come bassista. Nel 2019 realizza più di 100 concerti, attraversando tutta la Sicilia e poi in Sardegna e in Lombardia, suonando e raccontando la propria storia per locali, associazioni, club, manifestazioni e festival. Chris Obey canta in italiano, inglese, siciliano, Esan e Pidgin nigeriano e il tema principale delle sue canzoni è la lotta per la difesa dei diritti umani.

Si passa a venerdì 10 giugno con l’attesissimo Vinyl Dj Set di Bassi Maestro, una delle icone dell’hip-hop italiano.  Durante i suoi dj set in vinile, Bassi tiene acceso il dancefloor e regala perle Soul e Funk, rarità Hip Hop e Old School, Breaks e Samples classici nonché una selecta esclusiva di brani Modern Soul e Boogie direttamente dagli anni 80 con momenti puramente electro e House.

Chiude la seconda settimana sabato 11 giugno la Bologna Bridge Band, una brass band che prende ispirazione dalla ricca tradizione musicale di New Orleans. Uno stile caratterizzato dalla spontaneità del jazz delle origini, arricchito aggiungendo una buona dose di funk e hip-hop.

Martedì 14 il Dj Set di Sharae, mentre dal 15 al 17 giugno, Montagnola Republic ospiterà la tre giorni della Festa Nazionale dello SPI-CGIL con un ricco programma di interventi, tavoli di discussione e concerti che verranno svelati dagli organizzatori.

Si passa al 20 giugno con la Festa del Rifugiato promossa da ASP – Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna insieme agli enti gestori dell’accoglienza. Come ogni anno la festa sarà caratterizzata da una giornata fatta di incontri, performance e un concerto finale con un’ospite super attesa in città: Akua Naru!

E ancora, i Frente Cumbiero, uno dei gruppi colombiani più importanti sulla scena internazionale che reinterpretano in chiave moderna suoni e musiche della tradizione popolare latinoamericana (23 giugno); i B-Boat, reggae band nata a Bologna nel 2017 che sul palco dà vita ad un sound new roots con molti richiami al dub e alle sonorità del reggae inglese e italiano degli anni ’90 (26 giugno); la formazione bolognese dei Leatherette con loro sound è un connubio di atmosfere jazz, sfuriate punk e suggestioni no wave (27 giugno); gli Haiku, band strumentale bolognese che propone un crossover tra groove funk e beat hip-hop uniti ad armonie soul-jazz (28 giugno).

La programmazione, ancora in via di definizione, vedrà inoltre presentazioni di libri, dibattiti e approfondimenti e proposte rivolte a bambine e bambini con la mini rassegna Montagnola Kids Republic: ogni martedì sera, alle 18:30, si alterneranno spettacoli di burattini e di teatro, performance di giocoleria e circensi. Inoltre la prima e la terza domenica mattina di ogni mese sarà possibile partecipare ai laboratori creativi gratuiti per bambine e bambini curati dalle Associazioni Arci Re Mida e Lab.ù.

Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 11:00 alle 01:00, fino a fine settembre. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.