È DISPONIBILE SU TUTTI GLI STORE DIGITALI "IDIOM"

Il primo album del duo elettronico Trust The Mask prodotto da Bronson Recordings

16 Giugno 2023

Da oggi, venerdì 16 Giugno, è disponibile su tutti gli store digitali IDIOM, il primo album del duo electro-pop sperimentale Trust The Mask, formato da Elisa Dal Bianco e Vittoria Cavedon, per Bronson Recordings.

Un disco fatto di sperimentazione e caos creativo, nel quale l’abilità di Trust The Mask nel mescolare l’analogico e il sintetico, il fisico e il digitale, si manifesta in tutta la sua forza.

Le canzoni di Elisa (cantautrice di formazione classica con una specializzazione in musica elettronica) sono incentrate sull’equilibrio tra le possibilità offerte dall’elettronica e i suoni più tattili degli strumenti analogici. La voce di Vittoria – cantante autodidatta con un orecchio melodico più orientato al pop – completa queste idee con morbidezza e potenza.

Il filo conduttore di IDIOM è l’osservazione dei legami tra gli esseri umani, come si evince ascoltando brani quali “Will You Come?”, primo singolo estratto, un brano alt pop prodotto insieme al producer e musicista  Matteo Vallicelli di The Soft Moon, che parla dell’edonismo di una serata di eccessi; o “Spring”, in cui percepiamo il calore derivante da un abbraccio e dalla capacità di vivere a pieno i propri luoghi.

Mentre il brano di apertura dell’album, “Juniper”, ricco di sfumature, si concentra su aspetti legati all’interiorità raccontando «la fine consapevole di una relazione», altri brani del disco affrontano questioni sociali importanti. Tra questi “Our Fault”, «una lettera alla Terra, un tentativo di chiederle scusa per aver superato il limite». Ma anche “Otaku”, secondo singolo anticipatore dell’album, che trae il suo titolo dalla parola giapponese usata per descrivere quelle persone che rifuggono dalle interazioni umane a favore di videogiochi e anime: un brano cyber-pop futuristico infuso di glitch e suoni industriali, caratterizzato da synth tenebrosi e notturni che accennano all’oscurità e alla compassione. Anche questo scritto insieme a Matteo Valicelli.

Ma è probabilmente “Frontiers” a riassumere meglio il messaggio di Trust the Mask: un brano che parla dell’importanza di guardarsi intorno e di stringere legami con il mondo. Una delle tracce più sperimentali dell’album, che mescola voci robotiche a suoni industriali, uniti ai canti evocativi di monaci cambogiani.

IDIOM è un esordio che  incapsula con precisione il fascino dell’alieno e dell’avanguardia, capace di travolgere tutti coloro che hanno il coraggio di entrare nel vortice sonoro seducente delle loro creatrici.

Ascolta l’album su Spotify 🎧

Il duo Trust the Mask è stato selezionato dal comitato scientifico del Bronson per partecipare al progetto La Zona d’Ombra grazie al quale si sono aggiudicate la possibilità di collaborare con l’etichetta Bronson Recordings e, in occasione di una residenza artistica, di produrre e registrare il loro primo album, “Idiom” anche grazie all’aiuto di un gruppo di mentori musicali tra cui Bruno Dorella (OvO, Ronin, Bachi da Pietra) e il produttore e ingegnere del suono Andrea Cola e Matteo Vallicelli, batterista di The Soft Moon. Questa esperienza ha dato al duo l’opportunità di esplorare e definire la propria personalità artistica.

Molto più di un semplice nome d’arte: intrigante e in opposizione all’idea tradizionale  dell’indossare una maschera, Trust The Mask non si nasconde.  

«Ogni essere umano vuole essere accettato e amato, di conseguenza tutti cercano di mascherarsi nei contesti sociali, nel lavoro, a scuola e ovunque. La maschera è qualcosa che tutti hanno, ma se la togli puoi essere veramente te stesso. La musica è il momento in cui siamo senza maschera, e con noi anche il nostro pubblico può sentire questa libertà».

Segui Trust The Mask su: Spotify – Bandcamp – Facebook – Instagram

Video

Trust The Mask - Otaku (OFFICIAL VIDEO)