DISPONIBILE DA VENERDÌ 22 MARZO IL NUOVO ALBUM DI SLEAP-E

Si intitola "8106" e lo pubblica Bronson Recordings. Release party il 21 marzo al Locomotiv Club di Bologna

20 Marzo 2024

8106 è il nuovo album di Sleap-e, eclettica, talentuosa e irriverente musicista che risponde al nome di Asia Martina Morabito.
Un disco che conferma la cantautrice bolognese come una giovane e luminosa rivelazione nel panorama musicale italiano e non solo.
Il sound è cambiato rispetto al tenero pop da cameretta del suo EP “Mellow” (2020) e del debut album “Pouty Lips” (WWNBB, 2022), qui è impreziosito da ottoni esuberanti e ritmi mediterranei.

8106 è la proposta più rauca, grezza e giocosa di Sleap-e, intrisa dell’influenza dell’egg-punk, un genere nato su Internet che cerca di prendersi gioco dei tropi del punk con la sua irriverenza ballabile.

8106 è un ritorno all’istinto infantile di perseguire ciò che si ama senza compromessi, grazie a una particolare magia che raramente sopravvive all’età adulta, ma che in Asia è rimasta intatta. Ognuna delle undici canzoni che compongono l’album è un frammento nitido e vibrante, il tassello di un mosaico del suo mondo: i dolori della crescita dei primi vent’anni, la fedeltà ai propri sogni nonostante l’ostilità dell’età adulta, i luoghi di fuga sia reali che immaginari – e il pulsare di Bologna, sua casa e stella polare.

Il titolo rappresenta una sorta di post-it mentale che le ricorda di rimanere concentrata su ciò che ama: è il numero della stanza d’albergo in cui si sentiva “confinata” – sola e lontana da casa – nel periodo di lavorazione all’album, registrato durante una residenza al Bronson Club di Ravenna nell’estate del 2023.

Se è vero che 8106 è un atto di evasione, è anche vero che ci sono momenti in cui Asia affronta di petto i momenti più bui. La title track, che chiude l’album, la vede finalmente rivolgersi a se stessa. Il brano si snoda con una tenerezza tenue e morente, un’ammissione di vulnerabilità in un disco costruito per trasformare circostanze terribili.

8106 sarà presentato il 21 marzo al Locomotiv Club di Bologna ed è già preordinabile su Bandcamp → qui

CHI È SLEAP-E?
Sleep e leap: dormire e saltare. Due verbi diametralmente opposti tra loro, una tensione lunatica che rappresenta perfettamente l’anima del progetto. Il pianoforte da bambina l’ha portata ad amare la chitarra e il basso da adolescente, e questi hanno calmato le tempeste che si scatenavano nella sua testa. È così che è nata Sleap-e, prendendo forma nel 2018, con l’uscita del primo EP contenente il singolo “Hard Times”, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg. Il 2020 segna l’uscita di “Mellow”, secondo EP bedroom pop, frutto della stessa collaborazione, e l’entrata in WWNBB Collective: una singolare narratrice che ha indugiato sul bordo del dancefloor; confessioni wallflower stuzzicate da una “bossa cat-punk” e da un anti-folk trasandato e spiritoso.

Un occhiolino all’attitudine egg punk, un gattino dall’indole impulsiva che gioca con la bossa nova e con l’anti-folk.

Nei successivi due anni Asia Martina Morabito ha dato vita a un nuovo sound assolutamente inedito, dedicandosi alla preparazione dell’album “Pouty Lips”, uscito nel maggio 2022.
A dicembre dello stesso anno entra a far parte del progetto La Zona D’Ombra di Bronson Recordings.
A marzo 2024 torna con un nuovo atteso album registrato in residenza al Bronson Club durante l’estate 2023, dal titolo 8106.

Segui Sleap-e su: Spotify – Bandcamp – Facebook – Instagram