I DOCUMENTARI DELLA RETE SOLIDO IN ONDA SU LEPIDATV

Il 28 febbraio, alle 21:00, tutto ciò che c'è da sapere sul dietro le quinte dei festival realizzati dalla rete che unisce Ferrara Sotto le Stelle, ArtiVive e acieloaperto

28 Febbraio 2022

Questa sera, 28 febbraio, alle 21:00 su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky vanno in onda i documentari sul dietro le quinte dei festival realizzati da SOLIDO, coordinamento nato durante l’emergenza sanitaria del 2020 con il nome di CUBO, che ha messo in rete le competenze e le esperienze di tre festival emiliano-romagnoli, Ferrara Sotto Le Stelle, acieloaperto di Cesena e Arti Vive Festival di Soliera (MO), per affrontare le sfide impegnative dei difficili mesi di pandemia.
Un’unione che rappresenta una fetta importante del panorama dei festival musicali emiliano-romagnoli e non solo, considerato che i tre festival sono appuntamenti ormai storici e riconosciuti a livello nazionale.

A fronte dei risultati ottenuti con un importante calendario di iniziative comuni tra marzo 2020 e aprile 2021, e soprattutto a seguito della prima edizione del Festivalino Digitale, il coordinamento ha deciso di estendere questa esperienza oltre al biennio pandemico 2020-21 in un progetto triennale, sostenuto dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna, duraturo e strategico, aperto alle sfide future per mettere al centro un’idea innovativa di rete di Festival.

Con il nome SOLIDO, la rete si è formalizzata nel 2021 e a gennaio, dal 10 al 12, ha presentato la seconda edizione del Festivalino Digitale, una serie di appuntamenti online di live streaming, webinar e panel su comunicazione, direzione artistica e tutto ciò che riguarda il mondo dei festival musicali e una sezione dedicata ai documentari sul dietro le quinte dei festival.

I contenuti che verranno trasmessi questa sera sul canale televisivo regionale sono i due documentari “Behind the Scene, la musica come ripartenza” e “Solido-Sulle strade dei festival”, appositamente realizzati per il festivalino.
Il primo, “Behind the Scene, la musica come ripartenza” racconta la 25esima edizione di Ferrara Sotto Le Stelle che, nel 2021, si è svolta in una nuova location e con un nuovo format e una line-up inedita per dare vita ad un concept festival sulla ripartenza.
Il secondo, trasmesso a seguire, “Solido-Sulle strade dei festival” è un road movie originale prodotto esclusivamente per il festivalino digitale. Un viaggio nelle location dei tre festival che a partire dal 2020 hanno dato vita alla rete SOLIDO. In questo modo capiremo cosa significa fare rete in uno dei periodi più imprevedibili per la musica dal vivo, accompagnati dalla musica di Laila Al Habash, Machweo e Riccardo Sinigallia.

I documentari della rete SOLIDO
📆 28 Febbraio ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir