- Data di pubblicazione
- 22/08/2023
- Ultima modifica
- 22/08/2023
Emanuele Conte, Humanoira, Alice Mammola, Marta e Claudia Salvini: ecco chi sono i finalisti del Meeting Music Contest
Suoneranno il 24 agosto a Rimini con Morgan
Dopo la prima selezione di 36 candidati, il Meeting Music Contest, concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e MEI, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, arriva ad un altro snodo decisivo: sono stati infatti selezionati i 5 finalisti che si esibiranno giovedì 24 agosto alle 21:30 sul palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini, sotto lo sguardo attento della regia, presieduta da Morgan.
Assieme all’artista lombardo, in giuria ci saranno anche Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, direttori artistici del contest, e altri qualificati operatori musicali.
Ma scopriamo un po’ più da vicino chi sono gli artisti e le artiste in gara.
Emanuele Conte è un cantautore pop, da sempre appassionato di musica. In quarta superiore inizia a scrivere canzoni comunicando tutto ciò in cui crede. Ha una personalità esplosiva, positiva e sensibile. Il suo desiderio di vivere in modo profondo la realtà lo spinge a fermarsi di fronte alle esperienze di chi lo circonda. È attraverso la musica che sceglie di riscoprire la bellezza di ciascuno, assaporando e trasmettendo emozioni forti e dirette, che spingono alla riflessione e scuotono gli animi.
L’ultimo brano che ha pubblicato si intitola “Proiettile Bambolina”, secondo singolo estratto dal nuovo Ep. È un inno alla pace che descrive la crudeltà della guerra vista dagli occhi di un vecchio, di un soldato e di un bambino, affinché questa atrocità non abbia l’ultima parola.
Segui Emanuele Conte su: Facebook – Instagram
Humanoira sono un progetto musicale pop rock composto da Riccardo Vivaldi (chitarra e voce) e Davide “Junox106” Varriale (basso e laptop).
L’ultimo lavoro del duo si intitola Obiettivo Salvezza, racchiude 10 canzoni frutto di un lungo lavoro e si avvale della preziosa presenza di
musicisti come Rolando Cappanera alla batteria (Strana Officina), Matteo Pastorelli alla chitarra (Snaporaz), Giulio Fagiolini al piano e Asitha Fathi al violino.
Segui Humanoira su: Facebook – Instagram
Alice Mammola è cantautrice, etnomusicologa e ricercatrice nel campo della musica popolare e cantautorale. Compone canzoni di evocazione del repertorio combattente e popolare, da sempre espressione della working class e strumento partecipativo di espressione e di denuncia delle ingiustizie. Ha avviato un progetto su Instagram #lhacantataunafemmina in cui interpreta canzoni della tradizione, in
particolari brani di cantautrici come Rosa Balistreri, Giovanna Daffini, Margot Galante Garrone.
Segui Alice Mammola su: Instagram
La Noce arriva dalla provincia di Latina. Le sue canzoni, cariche di intimità e sincerità, intessute di sonorità electro-pop, esplodono in una voce potente e un’energia travolgente.
La guida di Matteo Gabbianelli, leader dei KuTso, accompagna il suo progetto artistico, sorvegliando la produzione e il management.
Produce il suo primo singolo nel 2022, si intitola Libera e lo puoi ascoltare qui:
Segui La Noce su Facebook – Instagram
Claudia Salvini ha 24 anni e canta da quando è piccola.
Ha iniziato a scrivere, accompagnandosi con la sua chitarra, per cercare di comunicare quello che è, ciò che prova e ciò che sente, perché per lei è una vera esigenza. A gennaio 2021 è uscito il suo primo singolo Stop, seguito ad aprile dal suo secondo intitolato Madame Bovary e dal terzo Chiara che ha anticipato l’uscita del suo primo album CHIARAMENTE.
Attualmente sta lavorando al suo nuovo progetto.
Segui Claudia Salvini su: Facebook – Instagram
Gli artisti erano chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale sul tema del Meeting 2023: la connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia. È infatti “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” il titolo dell’edizione 2023, un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
I premi che si aggiudicherà la vincitrice o il vincitore sono:
- esibizione live al MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza sabato 7 ottobre
- registrazione del proprio progetto musicale presso Lotostudio di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti;
- registrazione di un singolo in video a cura di Edizioni Parodoi del cantautore Marcondiro
- distribuzione digitale dell’album e del singolo
- supporto dell’ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album
- “Il Lavoro nella Tua Musica”, buono spesa offerto da CISL FISTEL Emilia-Romagna.
Il 24 agosto, come si è detto, il presidente della giuria sarà Morgan che, alle 18:00 incontrerà le e i giovani del Meeting in uno stage intitolato “Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore”. Si potranno ascoltare i capolavori di Modugno, Battiato, Bindi, Battisti e altri. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono investire su un futuro musicale: per partecipare ci si può prenotare sull’app Meeting Rimini (Google Play – App Store).
Rimini Meeting 2023
20-25 Agosto
Fiera di Rimini