Emilia-Romagna Music Commission: i risultati dei primi anni di attività e nuovi obiettivi da raggiungere

Si rafforza il modello di Music Commission regionale e si punta sull’internazionalizzazione

25 Novembre 2024

Il 2025 parte con una grande occasione di visibilità per il sistema musicale emiliano-romagnolo. L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva italiana a ESNS – EUROSONIC NOORDERSLAG 2025, che si svolgerà a Groningen (Paesi Bassi), dal 15 al 18 gennaio 2025 e che, per questa edizione, ha designato l’Italia come Focus Country.
Essere Focus Country alla più importante manifestazione europea dedicata al business musicale e allo scouting di artiste/i emergenti rappresenta una grande opportunità per la promozione dell’industria musicale italiana nel suo complesso e vuol dire avere un ricco programma di panel e incontri dedicato e anche una più accurata selezione di artiste/i per le esibizioni serali.
A rappresentare l’Emilia-Romagna nel 2025, oltre ad una nutrita delegazione di professionisti, ci saranno: Daniela Pes, in nomination ai Music Moves Europe Awards come migliore artista emergente, James Jonathan Clancy, R.Y.F. e gli España Circo Este.
Sono tutti artisti che partecipano ai progetti sostenuti nell’ambito del bando per la produzione e fruizione della musica contemporanea dal vivo della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale e che Emilia-Romagna Music Commission supporta nell’ambito delle proprie attività di promozione e comunicazione.
Per amplificare questa opportunità di visibilità all’estero e di confronto tra professionisti, aziende, circuiti e istituzioni europee, Emilia-Romagna Music Commission e Music Innovation Hub lanciano il prossimo 11 dicembre a Bologna un nuovo format: Linecheck Pop Up in collaborazione con Comune di Bologna – Bologna Città della Musica Unesco, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e YoungER Card.
Professionisti europei e di rilievo nazionale in rappresentanza delle più prestigiose music conference, festival e agenzie di booking sono invitati nella Città della Musica Unesco per incontrare i loro omologhi regionali per un confronto proficuo sui temi della produzione, distribuzione e promozione nei due panel: Amplifying Local Talent: innovative production models e Amplifying Local Talent: Distribution, Live Circuiting, and Artist Promotion.
Gli incontri avranno luogo a partire dalle 17:00 presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio.
In serata spazio agli showcase, presso il Locomotiv Club, con le performance degli artisti e artiste selezionati da Eurosonic 2025 – España Circo Este, James Jonathan Clancy, R.Y.F. – e Godblesscomputers, recente protagonista al WOMEX (Manchester, 23-26 ottobre 2024), la piattaforma più rilevante per la world music internazionale, ulteriore testimonianza della qualità e dell’appeal della produzione musicale della nostra regione.
Per partecipare alla serata, ad ingresso gratuito, è necessario registrarsi attraverso la piattaforma DICE: https://dice.fm/event/oe3rxm-linecheck-pop-up-bologna-11th-dec-locomotiv-club-bologna-tickets

Emilia-Romagna Music Commission nasce nel 2018 come attività prevista dall’art. 9 della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale” della Regione Emilia-Romagna.
La Regione Emilia-Romagna è, ad oggi, l’unica regione italiana ad essersi dotata di una specifica legge sulla musica che definisce le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto.
Con la legge musica, la Regione intende supportare le potenzialità di crescita e sviluppo del settore nel suo insieme con misure e interventi normativi e di sostegno economico che affrontino in forma integrata i diversi segmenti della filiera: da quello educativo-formativo a quello creativo, da quello produttivo a quello distributivo e promozionale.
E-R Music Commission promuove e sostiene l’industria musicale e lo sviluppo dei suoi artisti e delle formazioni emergenti. Si rivolge ai professionisti attivi nel mercato musicale (formazioni emergenti, etichette discografiche, uffici stampa, società editoriali, agenzie di booking, di promozione, di organizzazione concerti e produzioni musicali) che desiderano essere accompagnati nel loro percorso di sviluppo produttivo, distributivo e promozionale a livello nazionale e anche internazionale.
Gli obiettivi e gli interventi più puntuali dell’intervento regionale in materia vengono definite in programmi triennali, attraverso cui la Regione definisce priorità, strategie e azioni per il settore, e le modalità di accesso ai contributi. Il 2024 ha aperto il terzo triennio di attuazione della legge.
Le principali attività della E-R Music Commission sono:

  • Comunicazione integrata e coordinata delle opportunità e offerte educative, formative, professionali, imprenditoriali, di circuitazione e di sostegno agli autori e dei progetti sostenuti attraverso di diversi strumenti: sito web, newsletter mensile, pagina Facebook, profilo Instagram, profilo LinkedIN, canale YouTube, radioemiliaromagna e prodotti editoriali (brochure, guide e cataloghi in lingua italiana e in inglese);
  • Attività di sportello per informazioni su opportunità, bandi e orientamento professionale;
  • Banche dati dei professionisti e delle maestranze del settore musicale che operano sul territorio regionale e delle produzioni discografiche realizzate con il contributo regionale;
  • Partecipazione ai principali eventi di music business in Italia e all’estero (tra gli altri in questi anni ERMC ha partecipato insieme agli operatori del settore a: Linecheck Milano; Medimex Taranto; Womex (nelle edizioni di Lisbona, A Coruna, Manchester); Jazzahead! (Brema); Eurosonic (Groningen));
  • Music Export in collaborazione con ATER Fondazione: sostegno economico e logistico ma anche una costante attività di consulenza volta a fornire soluzioni per attuare azioni strategiche di internazionalizzazione.

L’attività di valorizzazione delle proposte emiliano-romagnole beneficiarie di supporto, nel triennio 2024-2026 vede protagonisti, nell’ambito della qualificazione dell’alfabetizzazione musicale, 7 progetti presentati da associazioni e Raggruppamenti temporanei di organismi di scuole di musica, di bande musicali e di cori per la promozione di formazione musicale ed educazione all’ascolto che coinvolgono tutto il territorio regionale, e, nell’ambito del sostegno alla produzione e distribuzione della musica contemporanea originale dal vivo, 8 progetti finanziati nell’ambito dell’azione progettuale Nuovi autori; 13 nell’ambito della Creatività; 2 per il circuito di locali e rete di festival; 3 nell’ambito dell’Internazionalizzazione.

Banche dati: Guida alla produzione e Produzioni

Sito web: https://musicommission.emiliaromagnacultura.it/
Newsletter: https://musicommission.emiliaromagnacultura.it/iscrizione-newsletter/
Facebook: https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaMusicCommission/
Instagram: https://www.instagram.com/ermusiccommission/
LinkedIN: https://www.linkedin.com/company/emilia-romagna-music-commission/