EMILIA-ROMAGNA MUSIC COMMISSION A TARANTO PER IL MEDIMEX

Prosegue il confronto istituzionale per l'attuazione di politiche a favore dello sviluppo musicale

18 Giugno 2024

Prende il via, mercoledì 19 giugno, Medimex 2024, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, in programma sino al 23 giugno a Taranto.

Fittissimo il calendario degli appuntamenti: dai grandi concerti di The Smile (prima data in Italia), Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data Sud Italia) agli showcase con i progetti più interessanti della scena pugliese e nazionale; dalla mostra Bob Gruen: John Lennon, The New York Years e il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration ai panel, presentazioni, workshop e attività di networking e ancora talk, appuntamenti dedicati alla storica rivalità tra grandi artisti, la prima nazionale del film AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex e molto altro.

Noi di Emilia-Romagna Music Commission saremo a Taranto, dal 20 al 22 giugno, per partecipare a due importanti appuntamenti che ci vedono a fianco di Puglia Sounds con cui è sempre più solida la collaborazione per l’attuazione di politiche a favore dello sviluppo musicale.
In occasione della Festa della Musica, venerdì 21 giugno, è stato convocato un tavolo tecnico tra le Regioni che hanno già attivi degli strumenti specifici indirizzati all’industria musicale, nonché le Regioni che intendono dotarsi degli stessi.

Sempre venerdì, alle ore 12:30, è in programma il Focus sull’Italia a Eurosonic 2025, una presentazione dello speciale Focus sull’Italia con Nur Al Habash (direttrice Italia Music Lab / Export) e Robert Meijerink (Head of Programme EUROSONIC). Ogni anno ESNS ospita i migliori progetti artistici europei e mostra la diversità e ricchezza dei talenti musicali di ogni paese. E il prossimo anno tocca a noi!
ESNS si è dimostrato essenziale nel dare impulso alle carriere internazionali degli artisti europei ed è cresciuto fino a diventare un key event in cui gli appassionati di musica e i delegati del settore si ritrovano per ascoltare per primi questi talenti.
Il Focus sull’Italia è una vetrina sui più recenti progetti artistici italiani, a favore di un pubblico di professionisti del settore, dei media e degli amanti della musica.

Focus on Italy a ESNS25 sarà supportato da Italia Music Export, Puglia Sounds, Emilia Romagna Music Commission | ATER Fondazione e Radio 2.

Infine, tra gli showcase Indie, Pop Rock selezionati in collaborazione con KeepOn Live, vi segnaliamo che giovedì 20 giugno (dalle ore 21:00) ci sarà quello di Rareș del roster di Panico Concerti.
Nato a Birlad in Romania, cresciuto tra le acque salmastre della Laguna di Venezia e trasferitosi a Bologna per studiare Musica Elettronica al Conservatorio, Rareş ha scelto il suo nome di battesimo per mettersi in gioco e fare sul serio nel mondo della musica italiana.
Con all’attivo un album di esordio, Curriculum Vitae, uscito allo scoperto nel mese di marzo 2020 anche grazie al supporto della legge musica della nostra regione (progetto Freschissimo, triennio 2028-2020); un EP Folk_2021, una sorta di studio sulle forme e sugli affetti del neo-folk americano e un singolo, Crisi (2021), ha dimostrato di saper volgere e rivolgere la forma canzone a modo suo, uscendo sempre vincente dal confronto tra il passato e il presente. L’eco della tradizione melodica anni ‘60 è sempre bilanciato e in perfetto equilibrio con le sonorità elettroniche, con i synth più sintetici e i beat elettronici.
Nel 2023 torna in studio per scrivere e comporre il nuovo album Femmina uscito per Needn’t, registrato in solitaria e con gli amici e collaboratori di sempre (Novecento, Colibree, Redmattre, Marco Giudici).
Se vi trovate a Taranto, vi consigliamo di non perdervelo!

Segui Medimex su WebFacebookInstagramYouTube

Aggiornamenti costanti sono disponibili sul sito web medimex.it.