- Data di pubblicazione
- 10/11/2023
- Ultima modifica
- 27/11/2023
EMILIA-ROMAGNA MUSIC COMMISSION TORNA A MILANO PER IL LINECHECK
Saremo presenti dal 22 al 25 con un corner in Linecheck X, il 23 con il live dei Leatherette e il 24 con un panel sui live club
Emilia-Romagna Music Commission per il secondo anno conferma la propria partecipazione al Linecheck Music Meeting and Festival di Milano (21-25 novembre), conferenza e festival che si configura come l’appuntamento italiano più innovativo e importante per il settore musicale.
Di giorno, una fusione dinamica di panel, sessioni di matchmaking, showcase, tavole rotonde e workshop indirizzati all’innovazione e al progresso.
Di notte, un’esplorazione con sfumature uniche dell’evoluzione della musica nel paesaggio di oggi e di domani.
È con questa formula che Linecheck si è guadagnato un posto nel calendario delle conferenze europee.
Dal 22 al 25 novembre, saremo presenti nello spazio di Linecheck X con un corner brandizzato dove potrete incontrarci per scambiare visioni, opinioni, politiche e pratiche.
Giovedì 23 novembre, alle 21:00, ci troverete nella Ground Hall di BASE a supportare i bolognesi Leatherette selezionati dal progetto La Zona d’Ombra del Bronson e usciti il 3 novembre con un nuovo album “Small Talk” (Bronson Recordings).
Nel corso della stessa serata, si esibiranno anche Lamusa II and Assembly Group, Post Nebbia, 72-Hour Post Fight e Surusinghe.
Venerdì 24 novembre, presenteremo un panel in inglese, suddiviso in due parti, sul tema dei live club: sarà l’occasione per presentare i risultati della recente indagine svolta dall’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione, in collaborazione con KeepOn Live, finalizzata alla mappatura degli spazi di musica contemporanea originale dal vivo presenti sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna, anche in considerazione delle modifiche alla L.R. 2/2018 Norme in materia di sviluppo musicale con l’inserimento dell’articolo 8-bis, che prevede forme di sostegno mirate espressamente ai locali di musica dal vivo, e l’articolo 8-ter, che demanda alla Giunta regionale la definizione dei criteri, modalità e procedure per l’approvazione, l’aggiornamento e la pubblicità dell’elenco dei locali di musica dal vivo.
La prima parte del panel (ore 15:45) si intitola (CLUBS PT1) BEST OF BOTH WORLDS: LIVEABLE SCALES AND MUSICAL HIGHLIGHTS ed è centrata sulla sostenibilità dei live club che si trovano al di fuori dei centri urbani e si pone questi interrogativi: come può l’attività imprenditoriale garantire una scena culturale continua e vivace senza essere una fossa di denaro pubblico? Come si può sviluppare e mantenere un pubblico diversificato in tutte le regioni, generi e fasce d’età, in modo che gli artisti in tournée e i loro agenti prenotino effettivamente spettacoli al di fuori delle “Città A”? Quali sono le migliori strategie per coltivare efficacemente piantine culturali durature in questi regni remoti e coltivare un pubblico, una comunità, che vibra perfettamente con loro?
Si confronteranno sul tema: Gianni Cottafavi, Responsabile del Settore Attività Culturali, Economia della Cultura, Giovani della Regione Emilia-Romagna (Italy); Federica Francesca Vicari, direttrice organizzativa e project manager del Cisim di Lido Adriano (Italy); Alex Stevens, CEO Music Data Studio e Olakala Agency (Belgium).
Modera: Frantz Steinbach, imprenditore culturale (France).
La seconda parte del panel (ore 16:45) si intitola (CLUBS PT2) OFF THE BEATEN PATH: CREATIVE TOURING STRATEGIES THROUGHOUT ITALY e si focalizza sulle problematiche legate alle attività itineranti degli artisti internazionali in Italia che sono fortemente limitate, nonostante il nostro paese offra un panorama di club diversificato e ricco, dal nord al sud.
Quali sono le storie uniche sullo sviluppo del pubblico e sull’attivismo sociale? Come può l’Italia aumentare la consapevolezza e connettere il mondo al suo pubblico ricettivo, ai club, ai suoni accattivanti e aggiungendo ricche esperienze culinarie e splendidi panorami?
Risponderanno a questi quesiti: Federico Rasetti, direttore di Keepon Live (Italy); Gianni Cottafavi, Responsabile del Settore Attività Culturali, Economia della Cultura, Giovani della Regione Emilia-Romagna (Italy); Giovanni Gandolfi, direttore artistico del Locomotiv Club di Bologna (Italy); Stefan Juhlin, cofondatore di Pitch & Smith (Svezia).
Modera: Elisa Trento, presidentessa Associazione Cultura Shape (Italia).
Infine, l’edizione 2023 del Linecheck si chiuderà sabato 25 novembre per la prima volta a Bologna!
Il Closing Party, realizzato in collaborazione con DumBO e roBOt Festival, vedrà protagonisti Charlotte Adigéry & Bolis Pupul, Cosmo (dj set) e Marta Del Grandi per un evento unico nel suo genere che ci farà ballare senza sosta attraverso l’ampio panorama della musica elettronica.
Segui Linecheck Music Meeting and Festival su: Web – Facebook – Instagram – Spotify – LinkedIn