FAENZA, TIENI BOTTA! MUSICA E COMICITÀ ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ

Venerdì 26 maggio, al Teatro Masini di Faenza. Il ricavato della serata per Artistation e per il fondo pro-alluvionati del Comune di Faenza

26 Maggio 2023

Venerdì 26 maggio, alle ore 21:00 al Teatro Masini di Faenza, andrà in scena una serata di musica e spettacolo “Faenza Tieni Botta! – Romagna Nostra” organizzata dal MEI, la kermesse di musica indipendente, e Ridens, l’agenzia dei comici, in collaborazione con Artistation, la scuola di musica distrutta dall’alluvione, per una raccolta fondi a favore degli alluvionati.

Ci sarà Giuseppe Giacobazzi, il più rappresentativo dei comici romagnoli, che è il primo artista ad avere aderito all’appello lanciato dal Meeting delle Etichette Indipendenti. Ci sarà con lui anche Duilio Pizzocchi, compagno di mille avventure fin dagli esordi del Costipanzo Show. Ci sarà, inoltre, il comico, oramai d’adozione faentina, Gene Gnocchi che è tra gli sfollati.

Insieme a loro sul palco, la cantautrice bolognese Roberta Giallo e il rocker bolognese Nevruz e il duo faentino delle Emisurela. A loro si aggiunge il cantautore Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano e leader della Rino Gaetano Band, il cantautore Vittorio Bonetti, anche lui colpito da alluvione, il fisarmonicista Alvio Focaccia e il coro Loading e insieme il rapper romano Piotta e il cantautore folk romano Enrico Capuano, per un duo unico per l’occasione, il cantautore e scrittore Giovanni Truppi. E ancora, tra i presenti, lo scrittore Cristiano Cavina, anche lui di casa a Faenza, originario di Casola Valsenio.

Aderisce anche il noto dj riminese Max Monti che realizzerà con l’etichetta SoloIndie, coordinata dal MEI, una nuova versione di Romagna Mia, colonna sonora degli Angeli del Fango, cantata e reinterpretata dalla Generazione Z degli artisti e dj della Romagna per una raccolta fondi con la distribuzione e diffusione del brano.

Quella di domani a Faenza – commenta l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori – è una prima testimonianza di solidarietà messa in campo dal mondo dello spettacolo della nostra regione e, in particolare, da due realtà faentine importanti, come il Mei e Ridens. Una solidarietà concreta che permetterà di ricostruire la scuola di musica Artistation, punto di riferimento della musica faentina e del territorio e simbolo della ripartenza culturale di Faenza, così duramente colpita dall’alluvione. L’Emilia-Romagna ringrazia di cuore i tanti artisti che hanno deciso di mettersi a disposizione”.

PRENOTAZIONI
Da lunedì 22 maggio si potranno prenotare i biglietti via mail scrivendo a segreteria@materialimusicali.it  oppure via cell. al 349 4461825 e ritirarli previo pagamento offerta libera minima di 20 euro intero e 15 euro ridotto presso la Biglietteria del Teatro Masini la sera di venerdì 26 maggio dalle ore 19:00 fino alle ore 20:30, non oltre.
Nella stessa sera si potranno acquistare eventuali biglietti residui fino ad apertura Teatro Masini, se i biglietti saranno disponibili.

RACCOLTE FONDI
Faenza Tieni Botta! e rialziamoci insieme da questa calamità che ha colpito la nostra città. Per una solidarietà a tutti gli alluvionati di Faenza e dell’Emilia-Romagna e per una speranza di ripartenza.
COME DONARE AGLI ALLUVIONATI DI FAENZA ATTRAVERSO IL FONDO DEL COMUNE DI FAENZA (BONIFICO BANCARIO AL COMUNE DI FAENZA).
IBAN: IT20V0627013199T20990000808 specificando la causale “Donazione emergenza alluvione 2023”.

COME DONARE AGLI ALLUVIONATI DELL’EMILIA ROMAGNA ATTRAVERSO LA REGIONE EMILIA ROMAGNA “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA” RACCOLTA FONDI PRO ALLUVIONATI EMILIA ROMAGNA.

 IBAN: IT69G0200802435000104428964  

 Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Per agevolare le donazioni nell’ambito della raccolta fondi avviata dalla Regione, “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, chi intende versare sul conto corrente indicato può utilizzare anche l’intestazione abbreviata: AGENZIA REGIONALE SIC.T. PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA.

Ogni euro raccolto e l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resocontati pubblicamente.
L’Emilia-Romagna vi ringrazia di cuore per la vostra generosità .