FLOW - It’s bigger than Hip Hop! A Casalecchio va in scena il risultato del laboratorio di musica e scrittura Hip Hop

Il 14 giugno al Teatro Comunale Laura Betti

31 Maggio 2021

ATTENZIONE EVENTO RINVIATO A CAUSA DI INDISPOSIZIONE DI UN TUTOR.
Provvederemo a comunicare al più presto la nuova data.

I ragazzi e le ragazze di FLOW – It’s bigger than Hip Hop! sono pronti per portare sulla scena del Teatro Comunale Laura Betti i risultati del laboratorio di musica e scrittura Hip Hop realizzato durante il lockdown per attenuare gli effetti del distanziamento sociale tra i più giovani.
La speranza era di potersi ritrovare tutti insieme alla fine del percorso intrapreso e il desiderio si è avverato!
L’appuntamento è fissato lunedì 14 giugno, dalle ore 17:00, sul palcoscenico del Teatro di Casalecchio.

Il progetto FLOW ha messo al centro, per la prima volta, la musica e la cultura giovanile per restituire uno spazio a una generazione fortemente colpita dalla pandemia, rendendola protagonista della produzione culturale.

Il progetto FLOW si è svolto sotto forma di laboratorio rivolto a 15 adolescenti dai 15 ai 21 anni di età, attraverso 8 incontri in cui i partecipanti hanno esplorato i punti cardine della cultura hip-hop e non solo. Sotto la guida di So Beast e Menny, due realtà musicali giovanissime finaliste del contest Freschissimo, promosso dal Locomotiv Club di Bologna, il percorso ha introdotto ai linguaggi e alla cultura musicale più amata dalle giovanissime generazioni. Generi musicali e playlist, strumenti elettronici e campionamento, testi e slam poetry, evoluzioni e stili dell’hip-hop sono state le materie delle lezioni tenute in parte online, in parte, in presenza presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.

Durante gli incontri, i partecipanti hanno creato delle tracce musicali nate dall’istinto creativo e dalla condivisione di idee musicali e testuali con cui sono state realizzate opere corali che il pubblico potrà apprezzare il 4 giugno sul palcoscenico del Teatro Laura Betti, seguirà inoltre uno show case degli insegnanti d’eccezione, Menny e So Beast.

Un progetto di ATER Fondazione/Teatro Laura Betti/Circuito Musica nell’ambito di Generazioni a Teatro 2021 con il sostegno della Fondazione del Monte, in partenariato con Locomotiv Club.

Ingresso libero su prenotazione, scrivere a: biglietteria@teatrocasalecchio.it.