Il folk psichedelico dei Comaneci sbarca su Viralissima

Il 3 luglio su LepidaTV alle 21:00 e il giorno dopo alle 14 sulla pagina Facebook di ERCreativa

02 Luglio 2020

Viralissima propone un appuntamento da non perdere, quello con la band romagnola Comaneci guidata dall’energia catartica di Francesca Amati fondatrice del progetto. Il sound della band – che annovera Glauco Salvo alla chitarra e banjo e Simone Cavina alla batteria – è onirico e coinvolgente, un mix tra psichedelica, folk e post rock.
Conosciuti grazie a una intensa attività dal vivo, i Comaneci hanno partecipato a colonne sonore – Provincia Meccanica e Acciaio di Stefano Mordini, Supranatura di Dem e Seth Morley – e collaborato con illustratori come Ericailcane, Giuseppe Palumbo, Bernardo Carvalho, Marina Girardi, Rocco Lombardi, Mara Cerri.
L’ultimo lavoro prodotto è Rob a Bank, il quarto in studio, ed è uscito a maggio 2018 per Tannen Records. Un disco intenso, complesso e completo, di pura poesia sonora che intreccia il folk melodico alla psichedelica elettronica.
Con l’uscita di “Rob a Bank” la band si è consolidata ed il lavoro è frutto dell’intersezione dei tre componenti, grazie in particolare all’inserimento alla batteria e percussioni di Simone Cavina.  Cavina affianca naturalmente la già affiatata coppia che porta avanti il progetto Comaneci da quasi dieci anni, quella composta dal chitarrista Glauco Salvo e da Francesca che i Comaneci li ha fondati nel lontano 2005.
Le 12 tracce compongono un disco fuori dal tempo che suona internazionale e contemporaneo, registrato in una villa nella campagna marchigiana da Mattia Coletti, da sempre legato al progetto e che ne restituisce alla perfezione il suono firmato Comaneci.

Il live di Comaneci è stato registrato il 18 giugno 2020 nello storico Vidia Rock Club dalle telecamere di Melqart.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
3 luglio, ore 21:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
4 luglio, ore 14:00 pagina Facebook ERCreativa

Comaneci
Francesca Amati, chitarra, piano, voce – Glauco Salvo, chitarra, banjo, lap steel – Simone Cavina, batteria.

Video

Comaneci * Viralissima 3