Giacomo Toni è tornato con Razzi di fuoco

L'album del cantautore romagnolo è uscito il 14 novembre per CISIM|LODC

25 Novembre 2025

A quattro anni da Ballate di Ferro, Giacomo Toni torna con un nuovo lavoro discografico. Razzi di fuoco, uscito il 14 novembre per CISIM|LODC e la distribuzione digitale di Believe, segna il quarto album in studio per l’autore e compositore romagnolo, considerato una delle voci più riconoscibili del cantautorato italiano contemporaneo.

Con questo nuovo capitolo, Toni riporta in primo piano la dimensione della big band, scelta che l’artista definisce come una risposta personale a un panorama musicale sempre più sintetizzato. Al suo fianco una formazione ampia, composta da musicisti di lunga esperienza: Nicola Peruch (piano e tastiere), Roberto Villa (basso), Alfredo Nuti (chitarre), Daniele Marzi (batteria) e Gianni Perinelli (fiati), insieme a numerosi ospiti presenti nelle diverse tracce.

Come nelle precedenti produzioni, Toni costruisce un mosaico di personaggi e micro-storie che attingono alla quotidianità romagnola e a una dimensione teatrale fatta di ironia, malinconie e deviazioni surreali. Dalle vicende di un cuoco che apre l’album, al sabotatore di un tornio in fabbrica, fino alla famiglia turistica raccontata in Agosto e al naufragio onirico che dà il titolo al disco, Razzi di fuoco conferma una scrittura attenta agli incastri narrativi e alla costruzione di immagini vivide.

Registrato presso L’Amor Mio Non Muore Studio di Forlì da Roberto Villa e Mattia Dallara e masterizzato da Ivano Giovedì, l’album è disponibile in formato CD, vinile e digitale.

 → CONSULTA LA SCHEDA PRODUZIONE