Giovani talenti ed esponenti dell’avanguardia storica della nostra regione: nasce e debutta l'Orchestra Creativa dell’Emilia Romagna
Il 18 dicembre al Teatro Tenda di Modena con ospite il batterista/percussionista Günter "Baby" Sommer
Debutta al Teatro Tenda di Modena, sabato 18 dicembre, l’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna, un ensemble composto da musicisti attivi in Italia e all’estero e residenti in Emilia-Romagna, da anni attivi nell’ambito delle musiche di ricerca e dotati di uno specifico approccio alla sperimentazione sonora in tante sue diverse sfaccettature.
All’interno dell’ensemble sono presenti anche alcuni giovani musicisti per creare un dialogo intergenerazionale che dia continuità a questa scena musicale regionale con tutte le sue peculiarità, dall’approccio trasversale ai generi all’apertura verso i nuovi linguaggi.
Musicisti come Fabrizio Puglisi, che ne è direttore musicale, Marraffa, Bignardi, Succi da anni scrivono per gli organici più disparati, dalla big band all’orchestra sinfonica, da ensemble elettroacustici fino al pop più sofisticato.
Questo ensemble realizzerà un repertorio presentato in prima assoluta. L’idea stessa dell’Orchestra Creativa nasce dall’intenzione d’invitare musicisti di levatura internazionale per dirigerla. Questi ospiti saranno stimolati a scrivere e/o organizzare musiche pensate appositamente per l’Orchestra. In questa prima occasione, l’ensemble presenterà un repertorio di musiche pensate da Fabrizio Puglisi e Günter Sommer, autentico pioniere dell’improvvisazione europea, capace con il suo arsenale di percussioni, gong, strumenti e oggetti accumulati negli anni di arricchire l’universo timbrico dell’Orchestra.
Il concerto del 18 di dicembre è all’interno di Arts&Jam#9 – rassegna di Jazz e altro – organizzata da JazzOff Produzioni in collaborazione con il Centro Musica di Modena e “La Tenda” di Modena.
Prima dell’esordio a Modena con l’Orchestra Creativa dell’Emilia Romagna, il duo Sommer-Puglisi si esibirà in un concerto lunedì 13 dicembre al Mercato Sonato di Bologna all’interno della rassegna “Caustico-Lunare” a cura di Istantanea dove presenterà il loro nuovo disco intitolato “Elements” uscito per l’etichetta Aut Records.
Il concerto dell’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna rientrerà nella programmazione di Viralissima, il festival musicale digitale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.
Durante la serata, le telecamere del service Articolture – Bottega Bologna registreranno il concerto che prossimamente sarà presentato all’interno del palinsesto dell’emittente regionale LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky) e sul canale YouTube di ERCreativa.
Formazione:
Fabrizio Puglisi, piano, direzione musicale // Dimitri Sillato, violino, elettronica // Olivia Bignardi, clarinetto // Achille Succi, saxofono contralto, clarinetto basso // Tobia Bondesan, saxofoni // Edoardo Marraffa, saxofono tenore e sopranino // Filippo Cassanelli, contrabbasso.
Special guest: Günter “Baby” Sommer, batteria e percussioni.
Il progetto, a cura di Akamu, agenzia di booking e management con base a Bologna e focalizzata su avant-jazz, impro, musica brasiliana e contemporanea, è sostenuto dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna (art. 8 – Creatività).
Video
- Data di pubblicazione
- 10/12/2021
- Ultima modifica
- 10/12/2021