Giunge a conclusione la prima edizione di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna

E ora ci rimettiamo al lavoro per nuove progettualità!

29 Luglio 2020

È giunta a conclusione la prima edizione di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna, un progetto ambizioso, un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna per sostenere importanti settori della filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival e per dare visibilità alla ricchissima realtà musicale del territorio che, dopo l’emergenza Covid, torna a mettere in scena la sua straordinaria vitalità e la molteplicità dei linguaggi creativi che lo percorrono.

Un festival musicale digitale, lungo quasi un mese, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV, che ha messo nello stesso cartellone gli esponenti più originali e rappresentativi della musica in Emilia-Romagna, dal rock all’elettronica, dalla canzone d’autore all’hip hop.

Oltre 200 musicisti coinvolti, 32 live a porte chiuse, 7 club e 1 teatro comunale che li hanno ospitati e 4 troupe televisive che li hanno ripresi.
Sono 28 le puntate del format andato in onda tutte le sere, dal primo al 28 luglio, su LepidaTV e in replica sulla pagina Facebook di ERCreativa.
28 puntate oggi tutte disponibili sul canale YouTube di ERCreativa e che presto andranno in onda anche su Instagram per raggiungere il più ampio pubblico possibile attraverso tutti i media disponibili.

In totale, ad oggi, le visualizzazioni delle puntate in replica sulla pagina Facebook di ERCreativa, condivise anche dagli artisti protagonisti e dai locali, hanno raggiunto 86.900 visualizzazioni (le puntate con gli accessi più alti sono quella dei Lovesick Duo che ha totalizzato 24.322 visualizzazioni e dei Julie’s Haircut con un totale di 21.321 visualizzazioni). Su YouTube, il dato è più basso e ad oggi assestato sulle oltre 19.000 visualizzazioni (qui il record lo detiene la puntata dei Massimo Volume vista da 9.421 utenti). Un numero destinato a crescere poiché ad agosto è in partenza una campagna promozionale dedicata al canale che avrà l’obiettivo di raggiungere anche un pubblico internazionale.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e che hanno lavorato per il successo del progetto: gli artisti, i manager, le etichette, i gestori delle location, i tecnici, i service….

Adesso ci rimettiamo al lavoro per nuove progettualità che mirino a ridare linfa vitale a una scena che riveste grande importanza sia per i suoi risvolti artistici che per quelli occupazionali. Una scena che ha contribuito in maniera determinante a definire una immagine della nostra regione come di un territorio ad altissima vocazione musicale!

ARTISTI
Alfio Antico * Altre di B * Don Antonio * Beatrice Antolini * Clever Square * Confusional Quartet * Comaneci * ERJ Orchestra * Giardini di Mirò * Koralle * Her Skin * Inoki * John De Leo Jazzabilly Lovers * Joycut * Julie’s Haircut * La Metralli * Laura Agnusdei * Lovesick duo * Mariposa * Massimo Tagliata * Massimo Volume * Massimo Zamboni * Modena City Ramblers * Moder * Murubutu * MusicaPerBambini * Ofeliadorme * OoopopoiooO * Rares * Sid * Skiantos + Nevruz * Teo Ciavarella * Tiziano Popoli

LOCATION
Bronson Club * Vidia Rock Club * Torrione / Jazz Club Ferrara * Circolo App Colombofili * La Torre / Centro Musica di Modena * Estragon Club * Locomotiv Club * Teatro Comunale di Bologna

VIDEO CREW
Sonne Film * Undervilla Productions * Melqart Productions * Fonoprint