HER SKIN e PRIM in concerto al KALINKA di Carpi
Venerdì 15 aprile, per l'edizione 2022 di SUNER - Showcase Edition
Doppio concerto, venerdì 15 aprile, al circolo Arci Kalinka di Carpi (MO) con due giovani protagoniste della nuova scena musicale emiliana: Her Skin (Sara Ammendolia) e Prim (Irene Pignatti).
Dopo l’album d’esordio Find A Place To Sleep del 2018, Her Skin ha suonato in tutta Italia, supportando artisti come Cat Power, Kele Okereke e Motta, e seguendo il progetto “Quando tutto diventò blu” di Alessandro Baronciani e Corrado Nuccini.
A livello internazionale, è stata in tour in Europa, ha partecipato a festival come l’Eurosonic di Groningen, il SXSW di Austin, e a due tra i principali festival pop dell’India, come lo Spring Fest di Kharagpur e l’Alcheringa di Guwahati.
Ed è anche del cartellone del prossimo Primavera Festival di Barcellona.
I Started A Garden, in uscita il 22 aprile 2022 (Giornata Mondiale della Terra) per l’etichetta We Were Never Being Boring, è una raccolta di canzoni che raccontano la confusione di vivere i vent’anni oggi, cercando il proprio posto nel mondo, piantando un seme alla volta.
L’album è stato anticipato dal singolo Confident caratterizzato da un ritornello “In questi giorni mi sembra di non combinare nulla nella maniera giusta” in cui non è difficile riconoscersi, riconoscere la stessa fatica di tutto e sentire addosso il tempo dei giorni sprecati che si accumulano sulle nostre spalle.
Giocando di contrasti, la musica di Confident è forse uno dei momenti più pop e primaverili tra tutte le canzoni scritte da Her Skin, con colori pastello che ricordano certi Tennis o i Phoenix, o magari la fine di un pomeriggio di maggio ascoltando i Fleetwood Mac. E nascosta tra le note, c’è anche una citazione di Only Heather di Wild Nothing.
Un po’ come se Her Skin con questa canzone volesse dirci che può essere OK anche sbagliare, può essere OK anche arrivare in ritardo o non dimenticarsi mai di certe figuracce: alla fine, seguendo la nostra melodia, riusciremo a essere “a little more confident”.
Facebook – Instagram
L’altra protagonista della serata targata Suner è Prim. Nata a Modena, è stata da sempre influenzata dalla musica indie pop/rock britannica e americana. Prim ha rilasciato il suo primo singolo “Cheap Wine”, registrato interamente da lei nella sua stanza durante la quarantena.
“when monday comes” è l’album d’esordio di Prim, nome d’arte nonché progetto-con-band della songwriter Irene Pignatti, uscito a gennaio di quest’anno sempre per We Were Never Being Boring Collective.
C’è un filo sottile che collega passato e futuro, e che collega a sua volta tra loro le canzoni di Prim.
“L’album è stato scritto in in questo periodo di pandemia, che ci ha privato di contatti fisici e sociali, lasciandoci in attesa di un futuro migliore. E il filo conduttore delle canzoni è proprio l’attesa: aspettare qualcuno, aspettare qualcosa, aspettare un momento. Il titolo dell’album, dall’omonimo brano in scaletta, è simbolico e sottolinea il fatto che, dopo la domenica, ci sarà un’altra settimana e quindi un altro giorno, un altro domani. Le canzoni si dividono tra esperienze passate, che vengono lasciate alle spalle, ed esperienze appena intraprese,
davanti alle quali c’è un destino ancora ignoto”.
L’attesa, intanto, è terminata per Prim, all’importante svolta del primo album, con una vecchia foto trovata in cantina scelta come immagine di copertina, a ribadire il cortocircuito virtuoso tra ieri e oggi.
La formazione di Modena, completata da Matteo Mugoni, Davide Severi e Diego Davolio, è nata nel 2019 con l’obiettivo di realizzare le canzoni nel cassetto di Pignatti, autrice infatti di tutte le musiche, salvo rare eccezioni, e dei testi.
Le nove canzoni di “when monday comes” fondono intimismo di matrice alt folk e vivacità indie pop, il calore delle timbriche acustiche e sbarazzine linee di synth, tradizione analogica e sound moderno.
La band emiliana, infatti, si è lasciata andare come mai prima d’ora alla sperimentazione, toccando vari generi musicali e soluzioni atipiche (avviene per esempio con i loop e vocals in reverse della title track), e di pari passo ha lavorato a lungo sugli arrangiamenti.
Venerdì 15 Aprile 2022 – 22:30
@ Circolo Arci Kalinka
Via Tassoni, 6 – Carpi
HER SKIN + PRIM
Ingresso (riservato ai soci Arci) gratuito
Nell’ambito di Suner, rassegna diffusa di musica dal vivo di Arci Emilia-Romagna.
Video
- Data di pubblicazione
- 14/04/2022
- Ultima modifica
- 14/04/2022