ICARUS VS MUZAK: REPORT DI UNA INCREDIBILE TOURNÉE IN MESSICO

Dal 14 al 20 ottobre, cinque date in festival di grande prestigio e in location storiche di grande bellezza

26 Ottobre 2022

È tornato da pochissimi giorni in Italia, l’Ensemble Icarus VS Muzak diretto da Marco Pedrazzini e composto da Benedetta Polimeni (flauto), Orfeo Manfredi (oboe), Alberto Delasa (clarinetto), Michele Zaccarini (fagotto), Gilda Gianolio (arpa), Giorgio Genta (chitarra), Martino Mora e Francesco Pedrazzini (percussioni), Diego Petrella (piano), Yoko Morimyo (violino) e Luca Colardo (violoncello).

Giovani e talentuosi, i musicisti e le musiciste sono stati accolti in Messico per un tour di 5 date, ospiti di festival di grande prestigio in location storiche di grande bellezza.

Le note dell’Ensemble, antiche e contemporanee, hanno suonato alla 50esima edizione del Festival Cervantino a Guanajuato il 14 ottobre, il 15 ottobre al Palacio del Bellas Artes di Città del Messico e qui anche al CENART – Centro National des Artes il 16 ottobre per l’istituto italiano di Cultura e il 18 ottobre all’Academia J.S.Bach per il 115° anniversario della sua fondazione e, infine, il 20 ottobre a Monterrey al Festival de Santa Lucia.

Una tournée di grandi soddisfazioni per un ensemble che si interroga sui molteplici percorsi della musica d’oggi. In questa frattura, tra continuità e novità, tra musica che rigenera il passato e musica generata dalle tecnologie, si colloca il repertorio di Icarus vs Muzak.
Unica costante, definita dal nome dell’ensemble, è la necessità di un ascolto creativo, di una musica che comunque lasci una traccia nella mente di un pubblico non distratto.

Questa originalità della proposta, portata avanti da un’ensemble di musicisti sotto i 30 anni, ha permesso a Icarus VS Muzak di aggiudicarsi il bando della legge musica per l’azione progettuale Creatività per il triennio 2021-2023.
Il sostegno della Regione Emilia-Romagna andrà a contribuire alla realizzazione di nuove ed originali produzioni musicali – per linguaggio, formato, supporto e contenuto – che il giovane ensemble potrà portare con successo in giro per il mondo e nel nostro territorio.

I prossimi eventi in programma sono:

Nello specifico, al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, il 13 Novembre, sarà presentata la prima assoluta di “Dull catastrophes and love songs”  di Andrea Agostini, Canzoni per voce femminile (Felicita Brusoni, soprano), strumenti ed elettronica (Icarus VS Muzak).

«Dull Catastrophes and Love Songs è un ciclo di canzoni: personali, introspettive, ma percorse da un afflato collettivo, politico anche, perché le angosce e gli slanci di uno sono, forse, le domande di tutti. Canzoni radicate nel solco esoterico della musica contemporanea di scrittura, la mia casa, ma anche nel pop, nel rock, tutti questi suoni profani che amo tantissimo e dai quali imparo ogni giorno.
Canzoni che allora lavorano su meccanismi di creazione e di produzione tipici di quel modo di fare musica (registrare prima di scrivere una partitura, usando lo studio come uno strumento musicale; produrre il disco prima del concerto; ampliare e sfocare il ruolo del compositore, non più demiurgo unico dell’opera ma regista di un gruppo fidato di collaboratori) senza per questo abbracciare gli stilemi dettagliatissimi di uno, dieci o mille generi musicali definiti da mille grammatiche ed etnologie. Coltivo caparbiamente questo progetto e questo pensiero da almeno dieci anni. Queste canzoni, oggi, ne sono il risultato».
Andrea Agostini

Segui Ensemble Icarus VS Muzak on: Facebook | Instagram