Iscrizioni aperte alla terza edizione del Meeting Music Contest

Promosso dal Meeting delle Etichette Indipendenti e dal Meeting dell’Amicizia tra i Popoli. Iscrizioni aperte fino al 20 maggio

23 Marzo 2023

Il Meeting Music Contest, organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti e dal Meeting dell’Amicizia tra i Popoli, giunge alla sua terza edizione.
Straordinario il successo delle prime due edizioni con oltre 250 partecipanti: nel 2021 il primo posto è stato assegnato al cantautore Mattia Stifanelli e nel 2022 al cantautore Vima. Entrambi, stanno lavorando, grazie alla vittoria, chi al primo album e chi alle sue prime mosse nel mondo della musica.

Il titolo di questa edizione sarà “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.

Gli artisti sono chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale che affronti il tema del Meeting 2023, ovvero l’importante connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti e band musicali e altre formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile, desiderosi di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio.
Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti.
La partecipazione è totalmente gratuita, ci si potrà iscrivere da lunedì 20 marzo 2023 fino alla mezzanotte del sabato 20 maggio 2023.

I 5 finalisti si esibiranno il 24 agosto 2023 sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, in occasione della 44ma edizione del Meeting di Rimini.

Una Giuria d’Onore presieduta da Morgan, insieme da altri rappresentanti del settore musicale e ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.

Il pomeriggio del 24 agosto presso la Fiera di Rimini, Morgan terrà anche un incontro su Musica e Parole aperto a tutti gli interessati.

I PREMI DEL MEETING MUSIC CONTEST

  • Esibizione live al Festival MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo week end di ottobre
  • Registrazione del proprio progetto musicale per per una settimana lavorativa presso  Lotostudio di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti
  • Registrazione di un singolo in video a cura di Edizioni Parodoi del cantautore Marcondiro
  • Distribuzione digitale a cura del MEI dell’album e del singolo
  • Ufficio Stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album
  • Il Lavoro nella Tua Musica, buono spesa offerto da CISL FISTEL Emilia-Romagna.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Sei curioso di sapere come iscriverti? Niente di più facile.
Ti basta inviare un mp3 del brano originale e una segnalazione della cover con cui si vuole partecipare entro e non oltre le ore 24:00 del 20 maggio 2023. Il materiale dovrà pervenire all’organizzatore mediante WeTransfer all’indirizzo mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it.

Ricorda di specificare: nome (ed e eventuale nome d’arte), cognome, data di nascita, città di provenienza, recapiti telefonici ed email di tutti i membri della band. Ai partecipanti viene richiesto di allegare una breve biografia corredata di foto in alta risoluzione e testo dell’inedito.

Entro il 15 giugno gli organizzatori del contest selezioneranno i finalisti.

N.B. Per brano inedito si intende un brano nuovo e mai uscito prima, ma anche un brano realizzato a partire dal 1° gennaio 2023 ancora non promosso e che non abbia già partecipato ad altri contest nelle fasi finali.

I brani per le fasi finali saranno selezionati dagli organizzatori del contest e riceveranno la conferma della loro avvenuta selezione entro e non oltre il 15 giugno 2023.

* Con l’invio dell’inedito si dichiara la piena titolarità del materiale e si autorizza l’ente organizzatore a diffonderlo e utilizzarlo per tutte le finalità, non commerciali, connesse con il contest musicale.