ITALY AT WOMEX 2024: EMILIA-ROMAGNA PRESENTE!
Emilia-Romagna Music Commission e Ater Fondazione insieme alle operatrici e operatori del nostro territorio alla più importante fiera dedicata alla musica world
Manca appena una settimana all’inizio del WOMEX, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla world music che quest’anno si svolgerà dal 23 al 27 ottobre a Manchester, capitale della musica inglese con una vivacissima nightlife.
Per il secondo anno, l’Italia si presenta compatta grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che si è fatta promotrice della partecipazione collettiva con l’allestimento del padiglione ITALY AT WOMEX 24 che riunirà associazioni e istituzioni e operatrici e operatori che lavorano, in particolare, nell’ambito della musica world e per l’internazionalizzazione del sistema.
Si rinnova così la collaborazione tra Assomusica, l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo, Regione Puglia, nell’ambito del progetto di sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds, Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto music export per l’internazionalizzazione del movimento musicale emiliano-romagnolo realizzato da Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione, e le reti di festival Italian World Beat e rete italiana World Music.
Sarà presente una nutrita delegazione di operatrici e operatori dell’Emilia-Romagna e protagonista sarà anche la musica!
Siamo orgogliosi che Godblesscomputers, progetto del produttore bolognese Lorenzo Nada, sia stato selezionato per la sezione Club Summit dagli organizzatori del WOMEX. Unico italiano, insieme al pugliese Mauro Durante che si esibirà in duo con l’inglese Justin Adams (26 Ottobre, dalle 22:30 – 23:15, c/o Warehouse Stage A, Aviva Studios, Manchester).
Il live di Godblesscomputers è in programma la notte del 25 ottobre, dalle 01:00 alle 02:30, presso l’O2 Ritz Manchester.
Un altro evento imperdibile è in programma giovedì 24 ottobre. A partire dalle 16:00, presso il padiglione italiano (R21-V25), sarà offerto un aperitivo con specialità nostrane per facilitare il networking tra i professionisti in un clima informale e di festa.
LA DELEGAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA
ARCI EMILIA-ROMAGNA APS | SUNER – Bologna (club live events)
Delegato: Marco Pignatiello
Marco è operatore culturale dell’Associazione ARCI, storica rete italiana non profit che conta 4.000 associazioni affiliate e più di un milione di soci. Specializzato nella progettazione, ideazione e organizzazione di rassegne e festival culturali, cura i rapporti con i circoli e le realtà culturali del territorio bolognese ed è membro della commissione cultura nazionale dell’Arci.
Dal 2019 è project manager di SUNER, festival itinerante nei 24 circoli musicali Arci della regione Emilia-Romagna.
Coordina il festival Montagnola Republic che si tiene a Bologna da aprile a ottobre con più di 80 concerti di musica dal vivo.
È inoltre direttore artistico del Concerto del Primo Maggio Bologna. Dal 2024 è membro della Commissione consultiva della Notte del Comune di Bologna.
ANTENNA MUSIC FACTORY – Montecavolo (booking)
Delegato: Alessio Perucci
Antenna Music Factory è una realtà che nasce dall’unione di due storiche strutture che si sono sempre contraddistinte per cura ed attenzione nella gestione e nello sviluppo dei progetti che hanno seguito. Si tratta di Cyc Promotions di Lorenzo Bedini e NoMusic di Sergio delle Cese che condividono una storia ultradecennale di management, booking e produzioni discografiche che ora confluisce in Antenna Music Factory, un vero e proprio laboratorio che comprende tutte le competenze necessarie per seguire in toto la carriera di un artista, con particolare attenzione al management, al booking, alla discografia, all’editoria ed al sempre mutevole mondo del digitale.
Con l’ambizione di creare nuove strade per la musica italiana di qualità, ma senza preclusione di genere, Antenna Music Factory è pronta a ricevere e trasmettere idee, progetti e soluzioni tenendo l’artista al centro di tutto.
AUDIOCOOP – Faenza (rights)
Delegato: Francesca Mercury
AudioCoop è un’associazione che raccoglie discografici, editori, produttori indipendenti ed artisti che si auto producono, con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’operato degli associati e tutelarne gli interessi collaborando con Enti ed Istituzioni e al fine di valorizzarne la valenza dal punto di vista culturale, artistico, economico, creativo e sociale. Inoltre, si occupa della raccolta dei diritti connessi per i suoi associati.
BRUTTURE MODERNE | DUNA STUDIO – Russi (label, publisher, recording studio)
Delegati: Andrea Scardovi e Giulia Torelli
Brutture Moderne è un’etichetta indipendente nata per creare connessioni.
Crede nell’importanza di riunire persone e artisti provenienti da luoghi di tutto il mondo.
Da sempre intercetta musica e artisti stranieri portandoli in Italia, e viceversa, portando la loro world music in tutti i paesi.
Duna Studio è uno studio di registrazione professionale che vanta un’acustica curata nei dettagli, schede tecniche di altissimo livello e professionisti esperti.
Brutture Moderne e Duna Studio offrono: registrazione, mixaggio e mastering; residenze presso lo studio; registrazione di orchestre classiche e sinfoniche; produzione artistica; produzione esecutiva; distribuzione in Italia.
Brutture Moderne e Duna Studio cercano: booking per i gruppi della loro etichetta; partecipazione a festival ed eventi; distributori in paesi diversi dall’Italia; scambio di date dei concerti; possibilità di featuring tra le nostre band e altre.
CASADEI SONORA EDIZIONI MUSICALI – Savignano sul Rubicone (music publishing)
Delegato: Enrico Garattoni
Casadei Sonora custodisce l’eredità artistica di Secondo Casadei, autore di Romagna Mia e padre del fenomeno del liscio italiano. Oltre 1.000 brani portati avanti da numerose orchestre italiane che li interpretano con entusiasmo e coinvolgimento per un pubblico di tutte le età. Tra questi, gli inconfondibili valzer, polke e mazurche dal tipico sound romagnolo, con il caratteristico clarinetto in do e il sax in mi bemolle, e molti brani di Raoul Casadei, nipote di Secondo, che alla sua morte divenne il direttore d’orchestra.
Importanti veicoli per la musica di Secondo Casadei sono orchestre, musicisti, band e numerose scuole di ballo sparse in tutta Italia.
Le ultime uscite abbracciano nuove influenze, innovando il genere liscio attraverso danze pop e contributi dei grandi maestri che ancora si esibiscono. Il risultato è un mix di musica che parla attraverso il tempo, riflettendo la cultura delle persone e nuove idee di festa e di incontro attorno a questa speciale energia.
CRINALI APS – Gaggio Montano (festival)
Delegato: Claudio Carboni
CRINALI APS nasce nel 2020 con la volontà di costituire un’associazione di promozione sociale libera, culturale, apolitica e apartitica.
L’Associazione, in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, ha ideato, organizzato e diretto Crinali Music Festival, festival musicale e culturale che racconta le emergenze paesaggistiche, naturali e culturali dell’Appennino. Nel 2023 collabora alla parte didattica del Festival Spaesaggi coordinando docenti del Conservatorio G. B. Martini di Bologna con musicisti internazionali.
A dare vita a Crinali APS sono Claudio Carboni, musicista e imprenditore, e Carlo Maver, musicista e viaggiatore, di pensare alla divulgazione della musica attraverso festival e rassegne che si svolgano nella natura e nel rispetto dell’ambiente.
DJANGO MUSIC – Bologna e Bari (booking, management and publishing)
Delegato: Amedeo Sole
DJANGO CONCERTI nasce nel 2017 tra Bologna e Bari dall’incontro di professionisti già attivi nel circuito musicale che hanno unito le loro esperienze nell’intrattenimento nazionale e internazionale.
Il roster di Django include Claver Gold, Murubutu, Davide Shorty, Johnny Marsiglia, Bassi Maestro, Godblesscomputers, Paolo Baldini, Forelock, Seun Kuti & Egypt 80, La Yegros, Frente Cumbiero, Chico Trujillo, Nickodemus, Dov’è Liana, Mellow Mood, Alborosie e molti altri.
Nel 2021 nasce DJANGO MUSIC SRL con l’obiettivo e la crescita di sviluppare altri ambiti del music business intrecciando l’attività di event booking e production con l’attività di management, discografia e publishing.
Nel 2022 DJANGO MUSIC rileva la storica etichetta RELIEF Records EU che contiene più di venti titoli tra album, singoli ed EP di artisti chiave della scena rap italiana tra cui lavori Clementino, Ty1, Fear.
DJANGO MUSIC oggi è una realtà consolidata che promuove artisti italiani e stranieri nei più importanti club e festival italiani e internazionali, occupandosi sia di consulenza artistica, sia di comunicazione e promozione nei vari settori e network del music business italiano e internazionale.
ESTRAGON – Bologna (festival)
Delegati: Katia Giampaolo e Lele Roveri
Katia Giampaolo gestisce con orgoglio la band JoyCut, che ha fatto tournée estese in Nord America, Europa e Asia. È direttrice dello storico Estragon club di Bologna e del BOtanique Festival. Estragon è la divisione italiana dell’Europavox Project. Katia è presidente di MMF Italia. È stata membro della giuria dei Music Moves Europe Talent Awards tra il 2019 e il 2021. È un’amante della musica, una sportiva e una sognatrice.
La sua citazione preferita è la seguente: “Spero che un giorno tu possa provare l’esperienza di fare qualcosa che non capisci per qualcuno che ami”.
(Jonathan Safran Foer)
Manuele Roveri, ribattezzato da tutti Lele, è presidente della Coop Estragon e fondatore dell’Estragon Club nel 1992. In oltre 30 anni di attività culturale ha sempre ricoperto il ruolo di direttore artistico del club e negli anni ha dato vita a importanti festival internazionali: DiMondi Festival (dal 2022) a Bologna, Irlanda in Festa (dal 2006), il più importante evento di cultura irlandese in Europa, tenutosi contemporaneamente in 10 città italiane.
Dai primi anni 2000 partecipa regolarmente alle principali fiere musicali internazionali e ai principali festival di world music e organizza e produce tour mondiali per band italiane.
Dal 2020 è socio fondatore e membro del consiglio direttivo di PER – Promoter Emilia Romagna, l’associazione che riunisce i principali operatori culturali della musica dal vivo della regione.
EUFONICA BY BOLOGNAFIERE | GUITAR SHOW – Bologna (music fair)
Delegate: Elena Pasoli e Barbara Laurini
Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO, presenta nella primavera 2025 tre importanti eventi di settore: Eufonica, Guitar Show e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che animeranno i padiglioni 31, 32 e 33 di BolognaFiere nel weekend del 10 e dell’11 maggio.
Eufonica è un evento internazionale che punta ad accorciare la distanza tra il mondo della formazione e quello del mercato musicale, favorendo la transizione scuola-lavoro e ponendosi come punto di riferimento per l’orientamento professionale di settore. La terza edizione di Eufonica ospiterà al suo interno un’area speciale a cura di Kemuzike, brand progettato per connettere promotori, etichette discografiche, organizzatori e professionisti, in un luogo in cui la creatività musicale incontra il business. Un evento che si propone di promuovere incontri e dibattiti tra enti di formazione, istituzioni, imprenditori e professionisti del settore musicale.
Dal 2025, in concomitanza con Eufonica, si svolgerà il Guitar Show. Tra le più grandi manifestazioni europee dedicata al mondo delle sei corde, è una mostra mercato aperta all’industria, alla distribuzione, agli artigiani, ai maker, ai liutai, ai modders, ai negozi, ai privati e ai collezionisti, con focus su chitarre, bassi, amplificazione ed effettistica.
Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti rappresenta il più importante evento di musica indipendente italiana, giunto ormai alla sua trentesima edizione. L’obiettivo principale è quello di promuovere gli artisti non legati alle leggi di mercato delle major e di valorizzare le culture musicali locali.
FONDAZIONE ENTROTERRE – Bologna (festival)
Delegata: Lune Magrini
Fondazione Entroterre ETS è un’organizzazione non-profit impegnata a promuovere la sostenibilità culturale attraverso una varietà di iniziative artistiche ed educative. Ogni estate, ospita l’Entroterre Festival, che presenta più di 100 eventi musicali e multidisciplinari in tutta Italia. La Fondazione crea anche progetti musicali che celebrano il patrimonio musicale tradizionale fondendolo con una fusione musicale innovativa.
INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS – Carpi (booking)
Delegata: Rita Zappador
International Music and Arts nasce nel maggio del 2005 dalla precedente esperienza di Modena International Music (agenzia operante dal 1988). Lavora stabilmente con i principali enti lirici e teatri di tradizione italiani, e vanta proficue collaborazioni con agenzie ed organismi stranieri, associazioni musicali, società dei concerti, enti pubblici, aziende private, festival e club.
IMARTS è membro dell’Associazione AssoConcerti.
LAME DA BARBA – Bologna (musician)
Delegato: Francesco Paolino
Lame da Barba è un progetto che nasce dall’esigenza di creare cicli ipnotici di suoni dal sapore mediterraneo, che nascono da una combinazione di composizione e improvvisazione.
Il quartetto crea paesaggi sonori mescolando ritmi e suoni arabo-andalusi con le loro radici nel sud Italia, creando atmosfere terrene dal suono arcaico.
MORENO IL BIONDO – Gatteo a Mare (music production)
Delegato: Giovanni Amighetti
Giovanni Amighetti è un produttore musicale noto per aver unito la world music con elementi contemporanei e multimediali. Ha collaborato con artisti di world music globali come Ayub Ogada, Mari Boine, David Rhodes, Fred Frith, Guo Yue, Wu Fei e molti altri, producendo opere notevoli come No, Russia Cannot Be Perceived by Wit (Terem Quartet) e Mississippi to Sahara (Faris Amine). Le produzioni innovative di Amighetti collegano le tradizioni culturali, spesso integrando media digitali interattivi nei suoi progetti.
Al WOMEX rappresenta Moreno Il Biondo e il suo progetto discografico Viaggio nella musica popolare.
PANICO CONCERTI – Bologna (booking)
Delegata: Matilde Cavalli
Panico Concerti è un’agenzia di booking e management italiana che rappresenta un’ampia gamma di artisti lungimiranti in vari generi. Con un focus sull’innovazione e l’eccellenza artistica, Panico Concerti si è affermata come un attore chiave nell’industria musicale. L’agenzia fornisce servizi su misura per promuovere la crescita di talenti emergenti e artisti affermati, supportando il loro viaggio dai palchi locali alle piattaforme internazionali, rimanendo fedele alla visione unica di ogni artista.
EMILIA-ROMAGNA MUSIC COMMISSION E ATER FONDAZIONE
Delegati: Simona Giuliano e Laura Di Salvo (Emilia-Romagna Music Commission)
Antonio Volpone e Gianluca Giusti (Ater Fondazione)
L’Emilia-Romagna è una regione che appare come un unico grande palcoscenico diffuso lungo la strada romana che le da il nome, la via Emilia costellata da live club, teatri, parchi, cortili, piazze, spiagge, auditorium che ospitano eventi e festival di tutti i generi.
Terra di grandi musicisti, di passione per l’opera lirica e capitale della “musica indipendente” negli anni ’70 e ’80, è la seconda regione italiana per numero di concerti e la terza per numero di spettatori e spesa del pubblico.
Dal 2018 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di darsi un programma per il rafforzamento dell’educazione musicale, della formazione professionale, cosi come dei sistemi produttivi, della distribuzione e promozione della musica, puntando sull’innovazione e sull’internazionalizzazione di quello che è stato per la prima volta pensato come un vero e proprio distretto industriale.
Attraverso l’Emilia-Romagna Music Commission, la Regione supporta e valorizza i talenti, le risorse professionali e imprenditoriali e punta a creare condizioni favorevoli allo sviluppo di nuove forze artistiche, alla produzione, allo scambio e alla circuitazione, anche a livello internazionale.
Dal 2022, in stretta collaborazione con Ater Fondazione, ha attivato un ufficio Music Export per offrire sostegno economico e logistico ma anche una costante attività di consulenza volta a fornire soluzioni per attuare le strategie di internazionalizzazione che gli operatori musicali del territorio vorranno attuare e per creare sinergie e scambi con gli uffici music export d’Europa e del resto del mondo.
Oltre alla partecipazione a eventi fieristici, showcase festival e conference per addetti ai lavori, dal 2022 la Regione ha lanciato il format SUONO GRASSO che, per il terzo anno consecutivo, presenta protagonisti della musica sperimentale d’avanguardia dell’Emilia-Romagna al pubblico di Cafe OTO, locale storico per spettacoli di free jazz, sperimentazioni e improvvisazione libera situato a Londra nel quartiere Dalston.
Video
- Data di pubblicazione
- 15/10/2024
- Ultima modifica
- 21/10/2024