- Data di pubblicazione
- 01/07/2024
- Ultima modifica
- 01/07/2024
James Jonathan Clancy quartet con il live painting di Michelangelo Setola
Giovedì 4 luglio in Montagnola a Bologna vanno in scena "gli sprecati"
Gli sprecati è un progetto nato dalla collaborazione di Michelangelo Setola e James Jonathan Clancy (His Clancyness, A Classic Education, Brutal Birthday, Settlefish), un disegnatore e un musicista che per un anno si sono scambiati tavole disegnate e brani musicali alimentando la propria opera attraverso le suggestioni reciproche.
Nascono così l’omonimo albo a fumetti in grande formato di Setola, uscito per Canicola edizioni, e l’album di Clancy, Sprecato, uscito a febbraio 2024 per la label da lui fondata Maple Death Records, a sette anni di distanza dall’ultimo suo lavoro in studio.
Giovedì 4 luglio, per la prima e unica volta, Sprecato sarà suonato in full band – Dominique Vaccaro (JH Guraj) alla chitarra, Andrea De Franco (Fera) ai synth e Laura Agnusdei al sax, oltre a James Jonathan Clancy (chitarra/sampler/voce) – con anche il live painting di Michelangelo Setola nell’ambito di Montagnola Republic.
Questa performance restituirà attraverso la musica e il disegno dal vivo le atmosfere stranianti di un indefinito sud del mondo, tra natura arida e città industriale.
Sprecato è stato realizzato nell’ambito dell’azione progettuale Creatività di Suner.
Qui → la scheda produzione
Jonathan Clancy
Jonathan Clancy, musicista con His Clancyness, A Classic Education, Settlefish e Brutal Birthday, fonda Maple Death Records nel 2015, etichetta che si colloca al crocevia tra noise, post-punk, psych, industrial, ambient, rock’n’roll e sperimentazione.
Con i suoi progetti artistici ha suonato praticamente ovunque con lunghissimi tour soprattutto nel Nord America e in Europa/UK. Le sue band hanno partecipato a festival come Primavera Sound, CMJ, All Tomorrow’s Parties, The Great Escape, Eurosonic, SXSW, Tora Tora e hanno registrato session per BBC e Radio Rai.
La sua label Maple Death ha pubblicato i lavori di Cindy Lee, Holiday Inn, Havah, Krano, WOW, Blak Saagan, Bono / Burattini attirando l’attenzione di magazine e siti soprattutto stranieri come Gorilla Vs Bear, NPR, Inverted Audio, The Quietus, Aquarium Drunkard, Stereogum, Pitchfork, BBC6.
Dal 2017 lavora tra Londra e Bologna per la label inglese Fire Records/Earth Recordings.
Jonathan ha all’attivo programmi radio per Radio Raheem (Milano), NTS (UK), Kiosk Radio (Bruxelles) e Soho Radio (UK) ed è stato direttore artistico di Radio Città Del Capo (Bologna).
Facebook – Instagram
Michelangelo Setola
Dopo le pubblicazioni su riviste in Italia, Finlandia, Germania, Svizzera, Belgio, Michelangelo Setola realizza con Amanda Vähämäki l’albo di disegni Souvlaki Circus poi pubblicato negli Stati Uniti per Buenaventura press (2008). Con Edo Chieregato per Canicola, Dormire nel fango tradotto anche in Francia (Actes Sud, 2016) e Danimarca (Basilisk Tegneserie, 2016). Nel 2019 realizza con Stefano Ricci il leporello di otto metri I molti. Animali, piante, persone migranti (Cartavetra / Sigaretten, 2021) e Gli sprecati (Canicola), albo a fumetti di grande formato che è anche un progetto sperimentale di live painting con il musicista Jonathan Clancy.
Nel 2022 pubblica Teatro di natura (Canicola) con cui vince il Bologna Ragazzi Award – BRAW.
Ha esposto in gallerie d’arte ad Amburgo, Chicago, Modena, Francoforte, Firenze e Lucerna.