JOYCUT + ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Evento davvero speciale, sabato 16 settembre, al Teatro Manzoni di Bologna: sonorità contemporanee e stratificazioni sinfoniche

12 Settembre 2023

Sabato 16 settembre, alle 20:30, la stagione concertistica del Teatro Manzoni, auditorium di musica classica nel cuore della città di Bologna, presenta un evento straordinario, esclusivo, davvero speciale.
Ci sono sere come queste, dove ogni costellazione si frammenta di eternità. Piccadilly si svuota di impatto, Shibuya fluttua fra balene aerostatiche, le bianche betulle cedono il passo a ghiacciai in fiore e Bologna si stringe in un abbraccio rilucente.
Un approdo avveniristico, audace, fra ibridazioni musicali ed esplorazioni sonore contemporanee.

Con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal Maestro Valentino Corvino, i JoyCut si esibiranno per la prima volta in un ardito one-off show, incrociando il loro repertorio con stratificazioni sinfoniche sovversive, compenetrandosi in una tela d’ascolto unica.

Con una suggestiva performance fatta di musica e immagini, la band presenterà, in questa versione inedita, il nuovo album TheBluWave, uscito il 5 giugno 2022 in occasione della giornata Giornata Mondiale dell’Ambiente.
L’album vuole rivelare il suono primitivo della natura, la sua voce, rotta, spezzata trivellata, che rievoca violenza ed allo stesso tempo suggerisce speranza, così come ogni onda che sveste la spiaggia che modella, proseguendo l’attitudine della band pioniera nel portare all’attenzione queste istanze.

Attraverso esperienze narrative – ClashDay per KEXP Seattle, e performative, TEDx Verona, La Biennale di Venezia, Robert Smith’s Meltdown Festival Londra – i JoyCut si sono da sempre resi portavoce del racconto, in suono ed immagini, della crisi umana giunta al suo culmine, nascosta dai cambiamenti climatici prima e dalla oramai ineluttabile crisi ambientale.

In occasione della data bolognese, la band come già successo per la data del 25 febbraio scorso all’Estragon, ripropone la bella e originale iniziativa di solidarietà che consentirà, a chi lo vorrà, di  “sospendere” un biglietto, regalandolo a chi ne ha più bisogno.

Questo il messaggio della band che spiega la procedura e la motivazione

Se volete, per favore, ‘sospendete un biglietto’ per il nostro prossimo spettacolo, anche se non potete esserci, può essere riscattato in qualsiasi momento da qualcuno che ne ha bisogno. Chi? Chiunque ne abbia bisogno. Non sta a noi giudicare – se qualcuno lo chiede, allora è bisognoso – non è richiesto un curriculum. Al momento dell’acquisto, indicare ‘BIGLIETTO’ invece di NOME e ‘SOSPESO’ invece di COGNOME. Prendetevi cura di coloro che sono più vulnerabili, più fragili.

Una volta effettuato l’acquisto, è necessario inviare il pdf del biglietto sospeso a info@estragon.it

INIZIATIVA LABORATORIO PER BAMBINI “PAPPAPERO!”
Per permettere a grandi e bambini di condividere questo momento speciale, ciascuno nella maniera che è più consona alla propria età, Estragon, grazie al supporto di Associazione Senza il banco, ha pensato di proporre ai più piccoli un laboratorio ludico-creativo. PAPPAPPERO sarà un alternarsi di giochi ed esercizi in movimento su ritmo e musica, con un laboratorio creativo finale per lasciare ai bambini qualcosa da portare a casa.
L’attività è pensata per un massimo di 25 bambini, fino ai 12 anni, che verranno ad accompagnare almeno un adulto con biglietto. Si terrà dalle 20 fino a chiusura evento.
La partecipazione è a iscrizione obbligatoria (scrivete a info@estragon.it per prenotarvi).

JoyCut + Orchestra del Teatro Comunale live
Sabato 16 Settembre 2023 ore 20:30
c/o Auditorium Manzoni
Via De’ Monari, 1/2 – Bologna
Biglietti da 11 euro disponibili cliccando qui