KEEPON LIVE FEST TORNA NEL 2023 CON WORKSHOP, INCONTRI E SHOWCASE

I professionisti della musica dal vivo si danno appuntamento il 19 e il 20 aprile al The Cage Livorno

17 Aprile 2023

Si terrà per la prima volta in Toscana, nello storico live club The Cage di Livorno, il KeepOn LIVE Fest 2023, meeting nazionale dei professionisti della musica dal vivo.
A quasi un anno dal traguardo del riconoscimento in Gazzetta Ufficiale del lavoro operato dai Live Club italiani nella promozione, diffusione e sostegno della musica dal vivo da parte delle commissioni Cultura e Lavoro del Senato della Repubblica per il quale si era spesa in una lunga battaglia, l’associazione KeepOn LIVE torna a riunire gli operatori della musica dal vivo con una due giorni di confronto, formazione e spettacolo il 19 e il 20 aprile.
Anche quest’anno, KeepOn LIVE Fest riunirà i gestori e i direttori artistici dei locali italiani e dei festival di musica dal vivo originale appartenenti all’associazione, oltre a tutti quegli spazi di musica dal vivo che vorranno condividere un’occasione di scambio e confronto in presenza coi colleghi di tutt’Italia.
In particolare, il KeepOn LIVE Fest si distingue per essere un meeting specifico per i club e i festival, mettendoli al centro e discutendone problemi e necessità, con un confronto diretto con le istituzioni nazionali.
Il programma prevede incontri di formazione, scambi di conoscenze e buone pratiche, workshop e incontri professionali fra operatori, sponsor e agenzie: molti i temi interessanti anche per un pubblico di studentesse e studenti in music business, dalle sfide sui nuovi approcci per l’ingaggio e il coinvolgimento dei pubblici, all’analisi del contesto economico e del suo impatto sui cachet artistici e sui costi energetici, passando per i temi del diritto d’autore, dei rapporti fra Siae e Lea e dell’inclusività.

Non mancheranno i concerti serali, che vedranno esibirsi la sera di mercoledì 19 aprile, Emma Nolde, Lepre e Miglio – quest’ultima vincitrice dell’edizione 2022 del bando EncodER del Centro Musica di Modena. Oltre a questi, il meeting ospiterà 12 showcase pomeridiani, con le esibizioni di alcuni fra i migliori nomi emergenti del panorama nazionale.
Tra questi, lyl, vincitrice della quinta edizione del BMA – Bologna Musica d’Autore, il contest di Fonoprint, grazie al quale ha pubblicato l’album Tana e ora lo sta suonando in tour.

Quello della musica dal vivo è un settore che vanta oggi oltre 7 milioni di presenze a livello nazionale e che fornisce lavoro a circa 30.000 professionisti assunti direttamente e a oltre 200.000 professionisti assunti indirettamente tra artisti, uffici stampa, agenzie di concerti e di marketing (dati KeepOn LIVE riferiti alla stagione indoor e outdoor 2016/2017).

La consapevolezza primaria al centro di tutto il lavoro di KeepOn LIVE è che la musica dal vivo sia uno dei pilastri fondamentali dell’industria discografica: i palchi dei club e dei festival sono infatti i luoghi primari dove gli artisti emergenti possono crescere, grazie al confronto vivo e palpabile coi propri pubblici. Per questo meritano tutto il supporto possibile.

Nata quasi venti anni fa come primo circuito nazionale per mettere in rete i live club e i festival, KeepOn LIVE è a oggi la più importante e ampia associazione di categoria per spazi di musica live originale italiana, dialoga con oltre 200 realtà che hanno all’attivo 31.460 concerti annui e hanno portato sul palco 44.096 artisti.

La sua rete unisce tutto il territorio nazionale e ha dimensione internazionale essendo membro di Live DMA, l’Associazione Europea degli spazi di musica dal vivo co-fondata dalla Commissione Europea.

Prevendita biglietti su DICE, main partner di KeepOn LIVE.

Informazioni: keeponlivefest.it – info@thecagetheatre.it – Cageline: 392 8857139 – thecagetheatre.it