La Filarmonica Imolese celebra il suo bicentenario con il 1° concorso Internazionale di composizione per Banda

Due le categorie in concorso: opera a tema libero per orchestra di fiati e una marcia di qualsiasi genere

27 Dicembre 2021

L’Associazione Banda Musicale Città di Imola in occasione del suo 2° centenario di vita e con lo scopo di accrescere il patrimonio musicale, di promuovere la ricerca e lo studio del repertorio per orchestra di fiati indice il 1° Concorso Internazionale di Composizione per Banda con tema: La Filarmonica Imolese celebra il Bicentenario.

Il Concorso è suddiviso in due categorie:

  1. Composizione di un’opera originale a tema libero per Orchestra di fiati della durata non superiore a 10 minuti con grado di difficoltà non oltre 4,5;
  2. Composizione originale di una Marcia di qualsiasi genere (sinfonica, eroica, funebre, militare , religiosa, etc…) con grado di difficoltà da 3 a 4.

Il Regolamento del concorso prevede che tutte le composizioni dovranno essere originali, scritte per questa occasione – particolarmente gradita la dedica alla Filarmonica Imolese (Banda Musicale Città di Imola) – mai eseguite in pubblici concerti, mai presentate in analoghi concorsi.

Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare con una composizione per categoria. Le composizioni potranno usare qualsiasi linguaggio, tendenza, genere o forma musicale.

Organico da considerare per la composizione del brano musicale: Ottavino, Flauti, Oboe, Clarinetti, Sax, Trombe, Tromboni, Corni, Cornette, Flicorno, Euphonium, Tuba, Contrabbasso a corda, Timpani, Percussioni (tamburo, grancassa, piatti e altri accessori, comprese le tastiere, per un totale massimo di 5 esecutori).

Per partecipare al Concorso, i compositori devono, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, inviare all’indirizzo mail presidenza@bandamusicaleimola.it una copia della composizione, in partitura completa formato pdf, in forma rigorosamente anonima. La partitura dovrà essere contrassegnata, in modo chiaro e visibile, da un motto e deve indicare la durata approssimativa del brano.

A ciascun autore della composizione giudicata vincitrice di ogni categoria spetta un premio di 1000,00 euro.

Per potere partecipare al concorso è necessario versare un contributo di iscrizione di euro 25,00.

Consulta il regolamento e scarica il modulo d’iscrizione.

Informazioni e contatti
Segreteria del Concorso La Filarmonica Imolese celebra il Bicentenario
Associazione Banda Musicale Città di Imola
Via Fratelli Bandiera, 19 – 40026 Imola (BO)
presidenza@bandamusicaleimola.it – presidenza@pec.bandamusicaleimola.itsito web