Con la fine di Maggio, arriva il MOMENTO SAGGIO del Piccolo Coro Angelico

Il 30 maggio, alle 19:00, presso Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo di Bologna, nell'ambito di AngelicA 32

27 Maggio 2022

Il Piccolo Coro Angelico cresce, compie 11 anni in questa edizione e, nelle pur difficili contingenze, non ha perso la voglia di cantare!
Diretto da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, con il coordinamento di Gloria Giovannini, il coro nasce nel 2011 come laboratorio di sperimentazione vocale promosso da AngelicA all’interno del Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna.
Coinvolge bambini tra i 4 e i 15 anni che, attraverso incontri settimanali da ottobre a maggio, sviluppano competenze musicali che vanno dalla pura vocalità alla composizione, all’improvvisazione collettiva e individuale, alla scrittura di testi musicali.
Il repertorio non è mai predefinito e, basandosi sulle sensibilità e le energie dei piccoli coristi e senza mai perdere di vista la spontaneità e il divertimento che devono essere alla base del fare musica, è passato negli anni attraverso le canzoni di Tristan Honsinger, di Sean Bergin, di Adriano Celentano, di Luciano Berio, di Moondog.

Quest’anno il Piccolo Coro Angelico presenta al pubblico alcuni dei brani che il coro stesso ha composto o interpretato in questi anni, accompagnati da un trio di musicisti ospiti: Roberto Rossi, esperto di musica brasiliana, per oltre un decennio batterista di Rosalia De Souza, Federico Pierantoni, trombonista jazz che è stato collaboratore tra gli altri di Dee Dee Bridgewater e Jovanotti e Cecilia Stacchiotti, polistrumentista e compositrice elettronica, attualmente parte del quintetto live di Silvia Tarozzi.

Le composizioni del Piccolo Coro prendono spunto dai sogni dei bambini, da suoni disegnati e poi trasformati in immagini poetiche, da proposte surreali a malapena contenute nella metrica di una canzone. Anche le musiche sono sviluppate insieme, partendo da spunti melodici e proposte dei bambini. A queste si aggiunge un repertorio che non sempre nasce per coro, ma che il coro adatta a sé e alla propria vocalità e creatività. Il tema corale di un film di De Sica, Miracolo a Milano, è stato quest’anno lo spunto per riprendere il filo del cantare insieme guardando avanti con fiducia.
La musica di Sun Ra e Moondog è sempre un inno a guardare lontano (“…Alberi nel ciel, grandi campi, tanto è nato prima di me…”) e a ricordarci che non siamo mai soli (“Sunrise in Outer Space, Love for Every Face…”). Ermanno Cavazzoni anni fa ha regalato un’ironica e surreale versione di Cappuccetto Rosso (“C’è una cacca in mezzo al bosco, la conosco, la conosco!…”) che i bambini hanno messo in musica. Infine, partendo dal dolcissimo Andante della Sonata K331 di Mozart, è nato un testo che parla di assonanze amorose (“Nella piscina evapora la felicità, in un profondo rosso d’amore per la musica…”).

Il programma del concerto è parte del progetto di registrazione del primo disco del Piccolo Coro Angelico. E non solo.
All’evento, infatti, saranno anche presenti le telecamere del service di Claudio Stanghellini Videomaker a riprendere l’esibizione dei giovanissimi interpreti.
La registrazione andrà ad arricchire la sezione Contemporanea del format Viralissima, il festival musicale digitale della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV e sarà trasmessa prossimamente sul canale YouTube di Emilia-Romagna Cultura e sulla piattaforma LepidaTV.

30 Maggio 2022, ore 19:00
Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna

– – >  Piccolo Coro Angelico in MOMENTO SAGGIO ^

Giovanna Giovannini, direzione – Silvia Tarozzi, direzione – Gloria Giovannini, coordinamento

Piccolo Coro Angelico: Agata Celli, Alice Cerloj, Amalia Giuditta Cantaluppi, Amanda Giusti, Anna Andreotta De Graaf, Anna Porta, Arianna Carletti, Arturo Vespignani, Beatrice Sorichetti, Cordelia Vonmetz, Elvira Apolito, Fausto Marotto, Giulia Masotti, Greta Minelli, Ida Guidotti, Livia Barbieri, Luciana Marotto, Marta Lo Russo, Olga Cau, Olivia Neve Mandelli, Romeo Celeste Simonini, Vittoria Musso

Ospiti: Cecilia Stacchiotti, pianoforte, tastiere – Federico Pierantoni, trombone – Roberto Rossi, percussioni

Musiche e testi di Piccolo Coro Angelico, Alessandro Cicognini, Sun Ra, Mozart, Ermanno Cavazzoni, Moondog, …

Ingresso libero