La musica italiana alla conquista della Scandinavia: al via le iscrizioni per WOMEX 2025 a Tampere!

Anche quest’anno l’Italia sarà presente con un Padiglione nazionale organizzato da ICE

23 Luglio 2025

Dopo il successo di La Coruña 2023 e Manchester 2024, WOMEX – la principale fiera europea dedicata alla world music e all’industria musicale contemporanea – fa rotta verso il Nord Europa: dal 22 al 26 ottobre 2025, sarà Tampere (Finlandia) a ospitare professionisti, artisti e operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

Anche quest’anno l’Italia sarà protagonista con un Padiglione nazionale grazie all’organizzazione di ICE – Agenzia per la promozione all’estero, in collaborazione in collaborazione con Assomusica, l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo; Puglia Culture, nell’ambito delle azioni di Puglia Sounds, il progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale realizzato in collaborazione con Regione Puglia; Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della collaborazione per attività di music export tra Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione, e le reti di festival Italian World Beat e rete italiana World Music.

Perché esserci?
WOMEX è molto più di una fiera: è un hub internazionale dove nascono opportunità concrete di networking, booking e promozione per chi vive di musica. L’edizione 2024 ha richiamato a Manchester oltre 2.800 professionisti da 118 Paesi, con una crescita record della scena live in Scandinavia (+17% solo in Finlandia). Un’occasione imperdibile per chi punta a portare la propria musica oltre i confini.

Cosa offre il Padiglione Italia?

  • N. 1 badge/accredito ad azienda per l’accesso ai servizi e programmi di marketing e matchmaking previsti da WOMEX;
  • Postazioni per incontri B2B e networking;

  • Spazi audio-video per presentare videoclip e materiali promo;

  • Accesso alle attività di marketing, matchmaking e promozione ICE;

  • Supporto in loco, interpretariato, azioni di comunicazione e social media.

Come partecipare?
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 settembre 2025 attraverso il modulo online.
La quota di partecipazione è di 250 €, ma i posti sono limitati, le ammissioni avverranno in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande via PEC e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Scarica e leggi la circolare sulla partecipazione collettiva a Womex 2025 di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.