LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E L'IMPEGNO PER L'EDUCAZIONE MUSICALE

Nell'ambito di Eufonica, saranno presentati i 26 progetti di qualificazione dell'educazione musicale sostenuti dai fondi europei. Sabato Willie Peyote si esibirà e dialogherà con i ragazzi

08 Maggio 2024

Presso BolognaFiere, nei giorni 10 e 11 maggio saranno presentati gli esiti dei 26 progetti di qualificazione dell’educazione musicale sostenuti grazie ai fondi europei per la lotta alla povertà educativa (FSE+) e in attuazione della legge regionale sullo sviluppo del settore musicale.

La Regione Emilia-Romagna, unica finora in Italia, ha una legge mirata a sostenere lo sviluppo del settore musicale; grazie a un investimento di circa 4 milioni e 200 mila euro ogni anno, sostiene, con progetti pluriennali, sia la musica contemporanea originale di ogni genere, i live club e la circuitazione internazionale delle artiste e degli artisti, sia l’educazione e la formazione musicale delle bande, dei cori e delle scuole di musica.

In particolare, con l’intervento volto a sostenere, diffondere e qualificare l’educazione musicale, che rappresenta una misura di supporto alle famiglie e di contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale, la Regione Emilia-Romagna ha inteso assicurare a migliaia di ragazzi su tutto il territorio regionale la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di musica d’insieme (in moduli di canto corale, propedeutica musicale, musica strumentale d’insieme) quale importante strumento per l’inclusione di ragazzi e ragazze con difficoltà o disabilità.

Nell’anno scolastico 2023-24, grazie ai fondi europei per la lotta alla povertà educativa (FSE+), in attuazione dell’art. 3 della legge regionale n. 2 del 2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”, la Regione Emilia-Romagna ha finanziato, con oltre 2 milioni di euro, 26 progetti che hanno coinvolto oltre 237 istituti scolastici o enti di formazione del sistema IeFP e oltre 6 mila studenti. Gli esiti di questo intervento saranno presentati in occasione di un meeting che si svolgerà nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio, nel corso del quale si esibiranno in concerto le formazioni musicali dei progetti sostenuti.

I titolari dei 26 progetti beneficiari contributo ai sensi di art. 3 LR 2/2018 sono: Fondazione “Angelo Masini”; Associazione Diapason Progetti Musicali APS; Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli; Istituto MEME S.R.L.; Accademia di Pan APS; Nonaginta SRL;  THEREMIN S.R.L. I.S.; IL FLAUTO MAGICO APS; Associazione musicale “Cesare Roveroni” – APS;  FONDAZIONE MUSICAPER; G.A.S. GLOBAL ART SERVICE SOC. COOP ARL ONLUS; Accademia di musica Ars Nova Piacenza; Associazione Arci comitato territoriale di Reggio Emilia APS; Comune di Imola; Musa S.R.L.; Associazione culturale musicale Mikrokosmos; Centro di Formazione Professionale Nazareno Società Cooperativa Sociale; Associazione LA MUSICA INTERNA; Fondazione Rocca dei Bentivoglio; Associazione Quattro Quarti – aps; Corpo bandistico Pontolliese; Armonie A.P.S.; Sonus Cultura APS; RISONANZE S.C.S.; Koiné Società Cooperativa Sociale ONLUS; Il Temporale APS.

Inoltre, nella giornata di sabato 11 maggio, alle ore 18:00 si svolgerà l’incontro La Regione Emilia-Romagna per la musica nelle scuole.
Interverranno: Annalisa Spadolini, Presidente Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti -MIM; Gianni Nuti, Musicologo, professore in pedagogia , Università della Valle d’Aosta; Philippe Dalarun, Presidente EMU – Associazione europea delle scuole di musica; Mirco Besutti, Presidente Assonanza -AIDSM; Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Impresa Regione Emilia-Romagna. Coordina Pierfrancesco Pacoda, giornalista.

A conclusione della due giorni di esibizioni ci sarà un evento con un protagonista della scena rap italiana: Willie Peyote si esibirà e dialogherà con i ragazzi parlando della sua esperienza.
EVENTO GRATUITO CON REGISTRAZIONE: CLICCA QUI!

L’appuntamento fa parte di un più ampio programma di attività di promozione della musica e della musica a scuola ed in particolare della XXXV Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo scolastico (Settimana nazionale della musica a scuola – Bologna 6-11 maggio 2024), realizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Regione e Bologna Fiere, nonché di EUFONICA, un ampio spazio di aggiornamento per i docenti, espositivo per i produttori e distributori di strumenti musicali, per l’editoria specializzata, i software e i sussidi innovativi per l’apprendimento musicale, per la costruzione delle abilità e conoscenze musicali e gli strumenti più avanzati per l’attività didattica e per la progettazione di arredi e spazi accoglienti.