La prima selezione di Music is The Best porta 27 musicisti sui palchi di 7 club della regione

Solo in 9 accederanno alla fase successiva

22 Gennaio 2022

Si è conclusa la scorsa settimana la prima selezione di Music Is The Best, la nuova piattaforma di scouting di Panico Concerti sul territorio dell’Emilia-Romagna che rimette la musica al centro dell’attenzione, intercettando le effervescenze creative e le nuove visioni sonore che meglio possono raccontare la scena musicale contemporanea.

La prima fase online del contest ha previsto una votazione incrociata tra la giura tecnica e gli iscritti al contest, in questo caso tutti artisti rigorosamente attivi in Emilia-Romagna, che hanno così avuto la possibilità di votare i loro preferiti ed essere votati a loro volta.
L’unione di queste due graduatorie ha determinato i 27 artisti e artiste che accederanno alla fase successiva, quella dei live nelle venue della regione.
Si tratta di 27 nomi tra i più freschi e interessanti dell’emergente scena musicale che l’Emilia-Romagna coltiva nel suo sottobosco sonoro.
La selezione, infatti, ha voluto tenere conto di tutte le sfumature di cui la musica attuale si colora, con un occhio di riguardo verso le sonorità e gli immaginari che davvero possono anticipare quelle che saranno le tendenze di domani. È emerso così un ventaglio variegato e trasversale che vuole toccare tutte le “nicchie” che ben delineano uno spaccato della musica di oggi.

Ci sono tutte le nuove vesti del cantautorato tanto caro alla tradizione italiana, come quello di Turo, Sunbernardo e Riccardo Morandini, fino ad arrivare a sonorità più pop, come quelle di Edgar Allan Pop, Marta e Sgrò. C’è spazio anche per gli amanti del rap, qua rappresentato da Kasto e dai MST, e per chi ha la mente aperta verso nuove sperimentazioni, come quelle di PIPIA e del duo Monosportiva Galli Dal Pan. Non manca la frangia elettronica, capitanata da Kyotolp, spalleggiata dagli Indigo con i loro synth anni ‘80 e dall’ala più ironica e pop, occupata da Luca Fol e dai Silki. Non mancano progetti dal respiro internazionale come i CousCous a Colazione, i Puka Shell’s Bling, Tina Platone, Margherita Fortini e mikele, e altri dalle sonorità neosoul e r&b, come Edoardo Nave e Eliache suona. E ancora, con la loro attitudine lo-fi, Kiwi666 e I Trillici.

Questi e altri ancora sono i 27 artisti e artiste definitivi che si sfideranno sui 7 palchi delle venue scelte per ospitare i live, in quasi ogni provincia dell’Emilia-Romagna.
Solo 9 di questi, però, passeranno alla fase successiva di Music Is The Best, e saranno selezionati da una giuria di addetti ai lavori, composta da Carlo Pastore (Direttore Artistico MI AMI Festival), Chiara Gallerani (Responsabile Italia Music Export), Ilenia Lando (Label & Artist Services Manager The Orchard Italia) e Carlo Porrini aka Fight Pausa (Musicista e producer).

Calendario dei live

  • 12.02 | OFF (Modena)
    Con I Trillici, Tina Platone, Sgrò, Eliachesuona
  • 13.02 | Mercato Sonato (Bologna)
    Con Kiwi666, Hey!Himalaya, Kyotolp, Sunbernardo
  • 17.02 | Bronson (Ravenna)
    Con CousCous a Colazione, MST, Kasto
  • 18.02 | Circolo Kessel (Cavriago –RE)
    Con Silki, PIPIA, Riccardo Morandini, Florilegio
  • 24.02 | Zu (Parma)
    Con Puka Shell’s Bling, Monosportiva Galli dal Pan, mikele
  • 25.02 | Arci Bolognesi (Ferrara)
    Con Marta, Margherita Fortini, Lucertole, Indigo, Turo
  • 26.02 | Diagonal Loft Club (Forlì)
    Con Clemente Guidi, Edgar Allan Pop, Luca Fol, Edoardo Neve.

musicisthebest.itinfo@musicisthebest.it
Music is the best è un progetto di Panico SRL, sostenuto dalla Legge Musica della Regione Emilia-Romagna (L.R. 2/2018).