Con la vibe della Tower Jazz Composers Orchestra si apre la nuova stagione di Ferrara in Jazz

Il 25 settembre al Torrione, un emozionate tributo all'artista ferrarese Marco Jannotta

24 Settembre 2021

La nuova stagione di Ferrara in Jazz, giunta alla sua ventitreesima edizione, è pronta a riaprire le porte del Torrione San Giovanni e lo fa proponendo al suo pubblico l’orchestra residente, la Tower Jazz Composers Orchestra, che finalmente torna a “giocare in casa”.

Il concerto inaugurale dal titolo ‘So Long Marco’, in programma il 25 settembre (ore 21:30) è un omaggio all’artista ferrarese Marco Jannotta, esattamente il giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno.
Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che costituiscono l’ampio organico mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. È così possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo.
Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.

Sul palco del Torrione troveremo Alfonso Santimone alla direzione, pianoforte ed elettronica; Marta Raviglia alla voce; Sandro Tognazzo ai flauti; Piero Bittolo Bon al sax alto, clarinetti e flauti; Gianluca Fortini ai clarinetti e sax alto; Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto; Leonardo Rosselli al sax tenore e sax soprano; Giulia Barba al sax baritono e clarinetto basso; Gabriele Cancelli, Pasquale Paterra, Paolo Malacarne e Paolo Petrecca alle trombe e flicorni; Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, Max Ravanello e Valentino Spaggiari ai tromboni; Glauco Benedetti alla tuba; Federico Rubin al pianoforte; Luca Chiari alla chitarra elettrica e acustica; Stefano Dallaporta al contrabbasso e basso elettrico; Simone Sferruzza e Andrea Grillini alla batteria; William Simone alle percussioni.

Il giorno seguente, domenica 26 settembre, la Tower Jazz Composers Orchestra si esibirà al Mercato Sonato di Bologna, il teatro urbano dell’Orchestra Senzaspine, anche esso fresco di riapertura dopo il via e lo stop forzato della scorsa stagione.

I prossimi appuntamenti che vedranno la Tower Jazz Composers Orchestra al Torrione sono in programma il 24 ottobre, il 21 novembre e il 19 dicembre.

Per informazioni e prenotazione cena, chiamare il 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Orari: cena alle 19:30 – concerto alle 21:30.

www.jazzclubferrara.comjazzclub@jazzclubferrara.com

Il progetto della Tower Jazz Composers Orchestra è stato sostenuto dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna L.R. 2/2018 – art.8 (triennio 2018/2020).
Per approfondire, ascolta su RadioEmiliaRomagna l’intervista ad Alfonso Santimone che presenta l’esordio discografico della resident orchestra del Ferrara Jazz Club (dicembre 2019).