- Data di pubblicazione
- 14/05/2020
- Ultima modifica
- 14/05/2020
#laculturanonsiferma: record di ascolti e visualizzazioni su EmiliaRomagnaCreativa e Lepida TV
Dal 13 marzo al 13 maggio la striscia culturale #laculturanonsiferma ha proposto 370 titoli in 350 ore di trasmissione. Ogni giorno sei ore di programmazione, dalle 18:00 fino a tarda notte, lungo l’arco di 61 giornate.
Non disponendo dei dati Auditel per quantificare quanti utenti abbiano fruito la programmazione televisiva, si possono fornire invece gli accessi alle piattaforme: 306.313 per EmiliaRomagnaCreativa e 169.252 per LepidaTV (sito + canale YouTube) e circa 60.000 gli accessi al canale on demand di LepidaTV per potere visualizzare i contenuti anche al di fuori della fascia oraria dedicata alla programmazione culturale.
Significativi inoltre i dati della somma delle visualizzazioni delle dirette streaming sulle pagine Facebook dei soggetti organizzatori, dei singoli artisti, delle pagine di ERCreativa, LepidTV per un totale di oltre 480.000 utenti che si sono collegati a Facebook per potere assistere alle dirette in programma.
Sono 46 i soggetti di spettacolo dal vivo coinvolti, e migliaia gli artisti, per la messa in onda di 14 grandi concerti; 20 recital di grandi interpreti nazionali e internazionali; 43 spettacoli teatrali integrali; 12 spettacoli di danza integrali; 4 spettacoli radiofonici; 32 puntate di lettura per 16 ore di letteratura; 27 documentari dedicati al teatro e alla danza.
Hanno aderito 25 produzioni cinematografiche che hanno proposto 41 titoli (di cui 22 documentari).
Sono complessivamente 54 i video dedicati ai beni culturali nel palinsesto di #laculturanonsiferma che hanno visto il coinvolgimento delle tante istituzioni culturali presenti sul territorio, da Piacenza a Rimini. Abbiamo raccontato i musei, e collezioni e i restauri di opere d’arte. Siamo entrati virtualmente nelle tante mostre “sospese” a causa della chiusura delle sedi espositive. Abbiamo ripercorso a puntate la storia dell’arte italiana ed europea e imparato a conoscere meglio la storia e il paesaggio delle nostre città e dei centri minori. Infine la didattica, con le tante opportunità di approfondimento proposte per i più piccoli e per gli adolescenti.
Sono state realizzate 105 dirette streaming presentate all’interno di format appositamente creati per #laculturanonsiferma grazie alla collaborazione con: Bologna Jazz Festival e Camera Jazz & Music Club di Bologna; Mei – Meeting degli Indipendenti; Fonoprint; Cantina Bentivoglio; Crossroads; Amici del Jazz di Modena; Ferrara Jazz Club; Ferrara sotto le stelle; Garrincha dischi; Django Concerti.
Sono stati centinaia i videoclip della scena indie-rock forniti dal MEI, insieme ai tanti showcase di artisti di fama ed emergenti messi a disposizione da Fonoprint e Centro Musica di Modena.
Sono stati realizzati palinsesti tematici in occasione di speciali ricorrenze come il 25 aprile Festa della Liberazione; 29 aprile Giornata Mondiale della Danza; 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; 1 maggio Festa dei Lavoratori.
Un’offerta culturale ricca e preziosa che è stata raccontata e promossa attraverso i canali tematici del portale EmiliaRomagnaCreativa e le pagine social collegate, con un totale di 350 notizie e più di 600 post su Facebook.