Le opportunità per la musica di Europa Creativa

Il 29 novembre, dalle 12:00 alle 13:30, un seminario per conoscere i bandi di Europa Creativa

18 Novembre 2022

Emilia-Romagna Music Commission, in collaborazione con Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura – Direzione Generale Creatività ContemporaneaMiC e con il supporto di ART-ER organizza un seminario per approfondire le iniziative della Commissione Europea per supportare il settore della musica in Europa.

Gianni Cottafavi, Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna introduce l’incontro.

Marzia Santone – Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura, Esperta in Progettazione, Rendicontazione, Monitoraggio Fondi Europei, Supporto Ales S.P.A. – MIC presenta le opportunità di Europa Creativa: 

  • Europa Creativa e il sostegno al settore musicale;
  • Progetti di cooperazione europea: cooperare, co-produrre anche nel settore musicale;
  • “Music Moves Europe”: diversità, competitività e innovazione;
  • “Culture Moves Europe”: un bando per la mobilità di artisti e operatori culturali.

A seguire un momento di approfondimento con i partecipanti.

EVENTO FB

IL SEMINARIO 

La musica muove l’Europa. Tutto è cominciato a dicembre 2015, quando la Commissione Europea ha iniziato a dialogare con gli stakeholder del settore musicale europeo. E da lì è nata “Music Moves Europe”, prima azione preparatoria con il Programma Europa Creativa 2014- 2020, poi approccio settoriale alla musica con Europa Creativa 2021-2027. 

La musica non è solo un simbolo della diversità culturale europea, ma anche un’industria molto importante: nel 2019 ha generato 31 miliardi di euro di fatturato in Europa.

Tra il 2014 e il 2020, Europa Creativa, il programma di finanziamento UE dedicato ai settori culturali e creativi, ha cofinanziato più di 130 progetti musicali per un totale di circa 98 milioni di euro. Altri 7 milioni di euro sono stati dedicati all’azione preparatoria 2018-2020 “Music Moves Europe: Promuovere la diversità musicale europea e il talento”. Questa iniziativa ha sostenuto più di 60 progetti musicali su piccola scala e 5 studi indipendenti dell’Unione Europea.

Dal 2021, Europa Creativa continua a sostenere il settore musicale europeo attraverso diversi schemi di finanziamento, come i progetti di cooperazione europea, le piattaforme, i network e bandi “Music Moves Europe”, di cui l’ultimo dedicato alla musica live. 

Il seminario sarà un modo per conoscere i bandi di Europa Creativa recentemente pubblicati insieme al Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il seminario è organizzato dalla Emilia-Romagna Music Commission nell’ambito delle attività di comunicazione di opportunità, bandi e servizi proposti da altri enti.
Emilia-Romagna Music Commission promuove e sostiene l’industria musicale e lo sviluppo dei suoi artisti e delle formazioni emergenti nel campo della musica contemporanea originale e si rivolge ai professionisti attivi nel mercato musicale che desiderano essere accompagnati nel loro percorso di sviluppo produttivo, distributivo e promozionale a livello nazionale e anche internazionale.
Rafforzamento, innovazione e internazionalizzazione della filiera produttiva, distributiva e di promozione della musica sono tra gli obiettivi individuati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.

EUROPA CREATIVA E IL CREATIVE EUROPE DESK ITALIA

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio e prevede tre strand:

  • MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva
  • CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali
  • la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo

Le opportunità di finanziamento nell’ambito della CULTURA coprono una vasta gamma di azioni:

  • Azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche.
  • Sostegno settoriale: sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale e all’architettura, nonché ad altri settori.
  • Azioni speciali: premi culturali dell’UE, Capitali europee della cultura, Marchio del patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti di alta qualità e ampio servizio ai cittadini.

Il Creative Europe Desk Italia è coordinato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in partenariato con Cinecittà S.p.A. Fa parte del network dei Creative Europe Desks, cofinanziati dalla Commissione Europea e coordinati dall’European Education and Culture Executive Agency (EACEA) per promuovere Europa Creativa in ogni paese che partecipa al Programma e per offrire assistenza tecnica gratuita agli operatori culturali.

L’Ufficio Cultura del Desk è il punto di riferimento per il Programma Cultura in Italia e si occupa di:

  • assistenza tecnica gratuita agli operatori del settore cultuale e creativo che vogliono partecipare al Programma Cultura;
  • promozione del programma online e offline con infoday, seminari, workshop in Italia, digitale;
  • studi sull’impatto del programma in Italia e sulle politiche culturali.

Sito web: https://www.europacreativacultura.beniculturali.it/

Facebook: https://www.facebook.com/creativeeuropeitalia