L'EMILIA-ROMAGNA FESTEGGIA LA 30^ EDIZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA

Venerdì 21 giugno tantissimi appuntamenti disseminati su tutto il territorio regionale

21 Giugno 2024

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, sono tantissimi i concerti gratuiti di musica dal vivo che si svolgono principalmente all’aria aperta con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

In una regione come la nostra, ad altissima vocazione musicale, che si configura come un unico grande palcoscenico diffuso, sono tantissime le opportunità di festeggiare la musica e il suo valore sociale, culturale, di aggregazione e di sviluppo economico.

Modena, grazie al coordinamento del Centro Musica e del Comune in collaborazione con tantissime realtà culturali del territorio, riserva alla musica uno dei tributi più importanti con duecento musicisti e 18 concerti diffusi in cortili, chiese, piazze, chiostri e parchi e con una proposta che spazia dal rock alla lirica, dalla musica classica e barocca a quella contemporanea, dal pop al blues.
La Festa della musica apre il programma dei concerti in Cattedrale, alle 19:30, con un’esecuzione per organo, insieme alla Cappella musicale del Duomo, nel quale sarà presentato in anteprima l’inno del Giubileo 2025; prosegue poi con il blues del quartetto Doctor Delta; con il rock di “Clockwave”, il concerto degli italiani New Candys e degli inglesi Ditz, anticipato e seguito dai dj set di a cura degli allievi del corso di formazione Inside Live del Centro Musica. E ancora, “Bach to Beatles” con la Corale Gazzotti; il coro Ildebrando Pizzetti dell’Università di Parma con brani di compositori cinquecenteschi; musica classica con l’orchestra del conservatorio Vecchi Tonelli propone musiche di Mendelssohn e Beethoven. I canti della tradizione spiritual afroamericana e gospel saranno interpretati dal Serial Singers Gospel Choir; la musica pop dagli artisti di San Luca Sound con i grandi successi internazionali della musica italiana.
Segnaliamo, infine, l’appuntamento nell’ambito di Altrosuono Festival del Teatro Comunale con l’ensemble Atse Tewodros Project, collettivo di musicisti tradizionali italiani ed etiopi che presenta il suo secondo disco “Maqeda”.
Il programma è tanto ricco che non lo ripercorriamo qui tutto ma vi invitiamo a consultarlo sul sito del Centro Musica.

Non poteva mancare l’omaggio da parte di Bologna, città creativa della musica UNESCO, che oltre alla Festa della Musica, festeggia ai Giardini Margherita, l’undicesimo compleanno dell’Orchestra Senzaspine.
La festa è onorata anche negli spazi di Alliance Française con il Progetto Pororoca Feat. Lara Fustini (trio di arpa, chitarra e voce), con il quartetto Los Pimientas con le sue sonorità sudamericane e ritmi cubani e con una prima parte dedicata alla Jam Session di coloro che si sono iscritti per presentare la propria esibizione.

A Ferrara, il Conservatorio Frescobaldi omaggia Maurizio Pollini nel pomeriggio e propone un concerto di musica jazz alla sera.

Parma mette la musica al centro con esibizioni musicali di gruppi giovanili in parte edita e in parte inedita di musica leggera italiana e internazionale; il Complesso monumentale della Pilotta, all’interno del Teatro Farnese, ospita il Coro “Città di Parma”; la musica afrobeat risuona nel Cortile d’Onore della Casa della Musica con il concerto di Patrick Ahoué, FrankiSiewe, Fifty, Boi Wizdom, Silver Bello, Nisogen, Gilles, Dandy Premier, Joskis e Djafadjafa.

Al Teatro Alighieri di Ravenna va in scena la Trilogia QATSI di Philip Glass e Godfrey Reggio eseguita da Philip Glass Ensemble e ORT – Orchestra della Toscana diretti da Michael Riesman, il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini ad accompagnare la proiezione del film di Godfrey Reggio “Koyaanisqatsi: Life out of Balance”.

Il Teatro Municipale di Piacenza ospita “MOTHER”, Opera in un atto su libretto di John Millington Synge nel libero adattamento di Davide Tramontano. Prima esecuzione assoluta della coproduzione di Fondazione Teatri di Piacenza e Conservatorio Nicolini di Piacenza.

A Lugo, presso Villa Malerbi, dove i festeggiamenti sono partiti all’inizio di questa settimana e proseguiranno fino a domenica 23, questa sera sarà la volta dell’omaggio a George Gershwin a cura del Beltrani Modern Piano Trio formato dal lughese Pietro Beltrani al pianoforte oltre a Daniele Negrini al violino e Tiziano Guerzoni al violoncello.

Questo elenco, sicuramente poco esaustivo, vuole dare solo un’idea delle tante occasioni programmate per celebrare questa giornata speciale.

Se volete sapere cosa è in programma nella vostra città, consultate il calendario completo delle iniziative targate Festa della Musica a questo link: Le citta attive in EMILIA-ROMAGNA con mappa eventi della Festa della Musica (festadellamusicaitalia.it).

BUONA FESTA DELLA MUSICA A TUTTE E A TUTTI!